HomeMeteo lungo termineSUL MEDITERRANEO C'È SCOMPIGLIO: TLC IN FORMAZIONE

SUL MEDITERRANEO C’È SCOMPIGLIO: TLC IN FORMAZIONE

Il tempo in Toscana rimane per il momento piuttosto tranquillo ma non possiamo non accennare alla formazione di uno stretto vortice depressionario proprio in prossimità della Sciila, si tratta di un TLC ovvero un Tropical Like Cyclones, una depressione nella sua struttura similare ma in scala molto ridotta ai cicloni che si formano sulle regioni tropicali. 

L’evoluzione del TLC appare ancora incerta, in particolare la regione più esposta potrebbe risultare la Sicilia con le sue coste sud orientali.

Per quanto riguarda invece il tempo in Toscana, tale figura depressionaria non interferirà molto ma qualcosa pare che lentamente possa cambiare. Andiamo per gradi.

  • Da oggi fino a sabato tempo sostanzialmente buono o discreto anche se non così stabile come nei giorni scorsi, in particolare si segnalano possibili rovesci o brevi temporali sa in sede appenninica che più sporadicamente sulle colline interne del centrosud. Per il momento poca cosa.
     
  • Le temperature, seppure ancora sopra la media, tenderanno gradualmente a calare sia nei valori massimi che nelle minime. Indicativamente, il weekend dovrebbe risultare di poco sopra la media.
     
  • Appare possibile un progressivo peggioramento del tempo a partire da domenica, inizialmente con un aumento della nuvolosità sul settore occidentale e qualche debole fenomeno a ridosso delle alture settentrionali.
     
  • Possibile (da confermare!) evoluzione verso tempo più perturbato a partire dal lunedì con Toscana in prima linea…

TEMPORALI NEL POMERIGGIO – ECCO DOVE E CON QUALI EFFETTI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Che l'aria stia già cambiando è già avvertibile dalle temperature di questa mattina, calate decisamente rispetto all'altro ieri e con il ritorno...