HomeMeteoARRIVA IL SOLLEONE DI SETTEMBRE - COSA SI RISCHIA? meteo Toscana

ARRIVA IL SOLLEONE DI SETTEMBRE – COSA SI RISCHIA? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il solleone è il periodo tipicamente più caldo dell’estate che copre il lasso temporale intercorrente tra il 20 di luglio ed il 20 di agosto.

Siamo quindi già fuori tempo massimo da più di una settimana nonostante i termometri dicano tutt’altro.

Ma c’è di più.

- Advertisement -

ARRIVA IL SOLLEONE DI SETTEMBRE

Perdonateci per l’espressione un po’ azzardata ma la sostanza potrebbe veramente esserci: anche la prima settimana di settembre le temperature potrebbero rimanere ben al di sopra della media del periodo, con un possibile modesto calo entro mercoledì ed un nuovo ipotetico picco attorno a sabato prossimo.

Questa è la visione del modello europeo: si rischia un’ estate ad oltranza per diversi altri giorni con temperature che potrebbero essere tranquillamente paragonabili a quelle del periodo del solleone (quello di una volta).

Diversa la visione del modello americano che comincerebbe a rimodulare le temperature ed a vedere un cambio più deciso della circolazione a partire dal 7/8 del mese (non prima di un periodo ancora caldo e stabile anche per queste elaborazioni).

Del resto negli ultimi anni, specie nell’ultimo decennio, abbiamo sempre di più assistito ad uno sconfinamento estivo nel mese settembrino mancando a tutti gli effetti la vera rottura con l’estate più forte.

Anche quest’anno sembra che lo schema si ripresenti: rimandato l’appuntamento con il primo vero ingresso freddo, fatto di temporali ed un netto taglio con il grande caldo a favore di una stagione insistentemente molto calda e priva di evoluzioni introduttive ai primi segnali autunnali.

Non ultimo, come già vi abbiamo segnalato, domenica primo settembre inizierà anche l’autunno meteorologico…sotto un quadro meteorologico decisamente poco accordato al nuovo ingresso.

Il clima sta cambiando ed è sempre cambiato, non ci sono dubbi, ma la velocità con cui questo nuovo cambiamento si sta presentando obbliga a serie riflessioni, purtroppo.

Naturalmente la situazione potrebbe trovare una evoluzione differente: si parla ancora di tendenza settimanali, per tale motivo vi invitiamo a rinfrescare la previsione con le prossime uscite.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PRIMA CONSISTENTE NEVICATA SULLE ALPI, ARRIVERA’ ANCHE IN APPENNINO? meteo Toscana neve

METEO TOSCANA NEVE. Il prossimo peggioramento del tempo sappiamo sarà caratterizzato da una importante discesa di aria artica a cui sarà associato un consistente...