L’estate di settembre, più che seguitare secondo i canoni stagionali, ha nuovamente preso una deriva anomala. Se inizialmente, dopo la rottura di fine agosto abbiamo potuto godere di alcuni giorni decisamente piacevoli, adesso siamo di nuovo a fare i conti con giornate decisamente poco consone al periodo.
TEMPERATURE SOPRA MEDIA su tutta la Toscana con massime ancora in molti casi sopra i +30/+31°C con picchi anched i +34°C ed anche minime assai sopra i valori normali. Venti insistenti da nord est asciutti che spesso spalleggiano le brezze di mare. Cieli ovviamente sereni. Insomma, ancora una volta qualcosa non torna.
GRAN PARTE DELL’EUROPA CENTRALE si trova sotto gli effetti della vite altopressoria che fa perno proprio tra Francia e Germania ove tra oggi e domani saranno sicuramente toccate temperature decisamente elevate per il periodo.
QUALI LE SORTI DEL TEMPO IN TOSCANA? Ecco che cosa c’è da sapere:
- per buona parte della settimana, se non tutta, tempo ancora anticiclonico ma con TEMPERATURE MASSIME IN LIEVE COSTANTE CALO;
- ANCORA TRAMONTANA almeno per oggi e domani, poi dovremmo tornare a risentire il respiro del mare;
- il lento declino termico potrebbe portarci ATTORNO AL 20 DI SETTEMBRE AD UN POTENZIALE CAMBIO DI SCENARIO che ovviamente andrà analizzato meglio nei prossimi giorni;
- con il ritorno di correnti occidentali segnaliamo la possibilità di TEMPORALI POMERIDIANI nelle aree interne specie da mercoledì prossimo.