HomeMeteoPRIMI FREDDI IN VISTA DOPO LE PIOGGE? IL TEMPO VERSO I SANTI...-...

PRIMI FREDDI IN VISTA DOPO LE PIOGGE? IL TEMPO VERSO I SANTI…- METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Di tanto in tanto piace anche a noi dare qualche occhiata sulle proiezioni modellistiche a lunghissimo termine. Parliamo delle elaborazioni che si allungano oltre la settimana e provano a tracciare una tendenza quindicinale.

Si tratta di una visione d’insieme e che nulla ha a che fare con una previsione meteo nel breve termine.

Tuttavia, con le dovute cautele, è anche interessante poter valutare queste indicazioni di massima.

- Advertisement -

Primi freddi in arrivo? Meteo verso fine mese e tutti i Santi.

Dopo la fase piovosa che si esaurirà nel fine settimana prossimo, avremo probabilmente qualche giorno di tregua.

Tempo quindi più aperto con poi la possibilità di una formazione depressionaria tra Sicilia e coste africane.

Questo potrebbe portare un nuovo peggioramento del tempo soprattutto sul centro e sud peninsulare in un contesto termico prossimo alle medie di stagione.

Nel seguito (e qui entriamo parliamo del periodo intercorrente a grandi linee dal 25 ottobre al 2 novembre) si potrebbero affacciare nuovi impulsi perturbati nord atlantici, quindi alimentati da aria più fredda.

Aria fredda che quindi si abbasserebbe di latitudine cominciando a raffreddare inizialmente oltralpe ma determinando anche possibili riflessi in sede mediterranea.

Questo in particolare per quanto riguarda le temperature, attese in calo proprio a fine mese e potenzialmente spinte poi più in basso da un rientro di correnti orientali.

Sono di questo avviso anche le proiezioni sul discostamento dalla media termica di riferimento che qui sotto vi proponiamo:

centro di calcolo europeo, temperature media più fredde della norma per fine mese

Con tutti i se del caso quindi, verrebbe da ipotizzare una conclusione di ottobre ed un inizio di novembre con temperatura più bassa del normale.

Il famoso detto ” Per tutti i Santi manicotti e guanti” potrebbe quest’anno suggerire un fondo di verità? Sarebbe una novità, visto che nelle ultime annate, per le date in questione, abbiamo avuto per lo più clima piuttosto mite.

Torneremo certamente sul discorso.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

METEO: IL MALTEMPO ENTRA NEL VIVO – PRIME PRECIPITAZIONI ANCHE IN TOSCANA

Le prime piogge stanno interessando le province di Massa, Lucca e Pistoia. Nelle prossime ore precipitazioni abbracceranno tutta la Regione, arriva anche la neve. METEO...