ALLERTA METEO TOSCANA. Il nuovo aggiornamento meteo che riguarda il bollettino di vigilanza della Protezione Civile, aggrava i toni passando da semplice vigilanza ad allerta meteo in codice arancio.
Rischio idrogeologico allerta e vigilanza codice arancio e giallo
Tutto il settore nord e centro occidentale passa in codice arancio per la possibilità di forti piogge. In codice giallo la parte orientale.
Rischio idraulico in codice giallo
A causa delle elevate piogge attese si accende “la spia” anche per il rischio idraulico su nord e settore centro occidentale toscano.
Forti temporali, allerta in codice arancio e vigilanza
Analogamente al rischio idrogeologico, anche per i temporali si passa in allerta con tutta la fascia centro settentrionale lato ovest in arancio. Il resto del territorio regionale rimane in codice giallo.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
In conclusione, le prossime ore pomeridiano serali e per la notte su domani, dovremmo affrontare la fase più acuta del maltempo.
Sono attese piogge anche molto consistenti che ancora lasciano delle incertezze sul possibile maggiore impatto.
“E’ attesa un’intensificazione delle piogge e dei temporali nel pomeriggio, con un’estensione progressiva dalla costa al resto della regione. La configurazione meteorologica rende difficile individuare con precisione le aree più colpite, ma secondo le ultime previsioni, le precipitazioni più intense e persistenti interesseranno il litorale e le zone settentrionali. Domani, venerdì, sono attese precipitazioni, anche temporalesche, nella prima parte della giornata, con piogge residue e occasionali rovesci nel pomeriggio, soprattutto nelle zone interne.
I cumulati medi previsti in 24 ore sono di 40-50 mm nelle aree occidentali e settentrionali, con massimi fino a 100-150 mm. Altrove, i cumulati medi saranno intorno a 20 mm, con massimi di 60-80 mm. L’intensità oraria delle precipitazioni potrà raggiungere i 40-60 mm.”
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!