HomeMeteoNEVE: ANCORA FITTA FINO A DOMANI MATTINA - VERSO IL METRO DI...

NEVE: ANCORA FITTA FINO A DOMANI MATTINA – VERSO IL METRO DI ALTEZZA – AGGIORNAMENTI

Nevica ancora, senza sosta, su tutto l’Appennino tosco emiliano. In Toscana la quota neve si è alzata fino ai 900/ 1000 metri, ancora alle porte della pianura in Emilia Romagna.

METEO TOSCANA. E’ sostanzialmente da sabato sera che la neve ha cominciato a cadere sulle alture tra Toscana ed Emilia, inizialmente oltre i 1700 metri per essere discesa molto più in basso. Con stanotte abbiamo toccato i limiti altimetrici più bassi con diverse località anche di medio bassa collina che hanno visto fioccare.

Da questa mattina la quota neve sul lato toscano ha trovato un rialzo, attualmente infatti abbiamo lo zero termico posizionato attorno ai 900 metri con neve che solo sull’Appennino fiorentino ed aretino scende ancora fino ai 600m. Del resto sul versante forlivese i fiocchi cadono ed imbiancano quasi alle porte della pianura.

Una situazione che ancora per tutta la giornata di oggi andrà avanti in questo modo con cumulati che seguiteranno a crescere in particolare su tutto l’Appennino: alle alte quote delle province di Massa, Lucca e Pistoia si sono superati abbondantemente i 50 centimetri di neve fresca ma abbiamo punte anche 70/80 nella zona del Cusna. Inutile menzionare zona per zona gli accumuli che ad esempio all’Abetone (passo) hanno raggiunto i 35/40 cm.

- Advertisement -

Vi segnaliamo invece che ancora per domani, sussisterà il rischio di nevicate deboli in grado di portare altri 5/10 centimetri in particolare sopra i 1000/1200 metri mentre dalla serata è atteso un graduale miglioramento.

E’ probabile poi che almeno fino venerdì prossimo le temperature possano rimanere sotto la media del periodo anche se in rialzo. Non si vedono al momento situazioni termiche nuovamente miti: la neve caduta potrebbe dunque consolidarsi per una apertura degli impianti sciistici di tutto rispetto.

Nelle prossime ore vi aggiorneremo sulla tendenza verso la metà del mese.

NUOVA IRRUZIONE DI ARIA FREDDA NELLE PROSSIME ORE, VENTI TESI ANCHE VERSO IL FINE...

Rinvigorimento freddo entro le prossime 24 ore: riprendono i venti orientali che potrebbero insistere per buona parte del fine settimana. Fiocchi fino a bassa...