METEO TOSCANA. E’ estesa la nuvolosità questa mattina anche se di tipo alto. Soprattutto la Toscana centro settentrionale rimane sotto una coltre nuvolosa a tratti anche piuttosto densa. Aperta invece l’area grossetana e basso senese.
Nelle ore notturne sono cadute anche delle deboli precipitazioni.
Evoluzione più rapida
Alta pressione che pure si farà ancora sentire nelle prossime 48/72 ore, pare possa cedere prima delle attese.
Sostanzialmente fino a martedì continueremo ad avere giornate molto miti ma senza particolari fenomeni (qualche debole pioggia al mattino di domani) anche se, come abbiamo più volte evidenziato, alta pressione non sarà sempre sinonimo di cieli sereni (vedi ad esempio questa mattina).
Poi il tempo dovrebbe cambiare di nuovo: nuova depressione in azione sull’Italia con i primi effetti in Toscana che potrebbero essere anticipati al mercoledì.
Aumento della copertura e prime piogge da ovest, soprattutto a fine giornata con una tendenza (per il giovedì) a nuvolosità diffusa e piogge in estensione ed intensificazione su tutto il nostro territorio.
Una situazione che poi potrebbe seguitare a rimenare compromessa anche per i giorni successivi andando ad inficiare il meteo anche del fine settimana.
L’autunno quindi potrebbe presto tornare a mostrare la sua faccia piovosa anche se le temperature rimarranno piuttosto elevata con sopramedia costanti per diversi giorni ancora.
Nei prossimi appuntamenti valuteremo come potrebbe dipanarsi questa nuova fase perturbata, soprattutto in relazione alla consistenza delle piogge.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!