METEO TOSCANA. La settimana inizia con una mattinata uggiosa, spesso grigia ed a tratti piovigginosa.
Piove più decisamente sulla provincia di Massa Carrara ed a ridosso delle Apuane. Tutto nelle attese.
TENDENZA NEL POMERIGGIO
Nelle prossime ore pomeridiane avremo ancora prevalenza di cieli nuvolosi o molto nuvolosi sul nord della Regione ove insisteranno piogge deboli / moderate comunque in intensificazione in vista della serata e le prime ore della notte.
Altrove, parliamo sempre del pomeriggio, in genere più asciutto con qualche schiarita più, anche ampia, probabile tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto.
Venti in rinforzo da sud est e temperature in rapido aumento.
TEMPORALI FORTI SI AVVICINANO DA OVEST
Il tempo è comunque destinato a peggiorare rapidamente già dalla nottata ed ancor più dalla mattina di domani: entra il fronte freddo che porterà in primis temporali anche forti che abborderanno la costa.
Più nel dettagli, tali episodi temporaleschi potrebbero essere caratterizzati da elevati quantitativi di piogge in ristretti lassi temporali, quindi elevati ratei precipitativi in grado di scaricare consistenti quantità d’acqua in poco tempo.
Successivamente la fenomenologia tenderà a trasferirsi anche verso l’interno della Regione con temporali ed ancora possibilità di piogge abbondanti.
Al momento il settore nord toscano rimane quello più esposto ai cumulati maggiori ma in seno ai temporali suddetti potranno verificarsi precipitazioni consistenti anche sulla altre aree.
Molto approssimativamente e giusto per provare a dare una indicazione un poco più dettagliata, SEMBRA che le precipitazioni più consistenti siano da attendersi oltre che sul settore nord, anche lungo la costa e poi più in genere sull’area grossetana, basso senese ed aretina.
Dalla serata tendenza ad apertura da ovest con un miglioramento più deciso nel corso della nottata.
TENDENZA PER MERCOLEDì
Tempo variabile con tratti di instabilità più evidenti ancora sulla Toscana settentrionale.
Calo termico.
Torneremo certamente sull’argomento.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!