METEO TOSCANA. Mentre le depressioni ed il cattivo tempo saranno i protagonisti del futuro più prossimo, vogliamo tornare a valutare il lungo termine per capire se ci sarà spazio per una maggiore stabilità.
ARRIVA L’OTTOBRATA?
Per il momento ottobre ha proposto tempo in genere variabile con numerose note instabili e perturbate, mancando totalmente quella pausa più soleggiata e mite che spesso si verifica soprattutto nella prima quindicina e che appunto vine chiamata “ottobrata”.
Dunque quest’ anno niente ottobrata?
La partita è ancora aperta: la prima data utile per l’eventuale fase altopressoria potrebbe aprirsi a partire dal prossimo fine settimana.
Secondo il modello europeo ci sarebbero i presupposti di almeno qualche giorno più tranquillo (indicativamente tra domenica e martedì) con una ripresa dell’alta pressione africana che porterebbe giornate più stabili, in caso certamente più miti magari con nebbie.
Non è dello stesso avviso la tendenza tracciata dal modello americano che invece vede sì una rimonta altopressoria ma poco duratura, quindi presto insidiata da altro maltempo.
In conclusione
La questione è ancora aperta anche se nelle ultime uscite, facendo una media sulle elaborazioni disponibili, parrebbe prendere piede l’ipotesi avanzata in primis dal modello europeo, ovvero quella di una possibile fase di tempo migliore centrata per la prossima settimana.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!