HomeMeteoIL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA - METEO AVVERSO

IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSO

METEO TOSCANA E LIGURIA. Stiamo osservando da un paio di giorni quello che potrebbe succedere ad inizio della prossima settimana in particolare dalla notte di lunedì su martedì.

Le prossime 48 ore rappresenteranno una pausa più tranquilla, un interludio di tempo mediamente discreto per un modesto promontorio altopressorio che si interporrà tra la depressione in allontanamento e quella nuova in avvicinamento.

Effettivamente un nuovo sistema perturbato non stenterà a riprendersi rapidamente la scena con una nuova fase di tempo in rapido peggioramento a cui potrebbero essere associate piogge consistenti.

- Advertisement -

Le piogge, in questo caso, si attiverebbero già consistenti con la fase prefrontale coinvolgendo più direttamente la Liguria per poi avanzare verso est.

MALTEMPO E METEO AVVERSO

Il panorama modellistico propone nelle ultime uscite una sostanziale conferma circa un rientro perturbato da nord ovest che potrebbe portare piogge abbondanti su diverse regioni italiane: Lombardia, Veneto, Friuli ma soprattutto, per quello che ci riguarda più da vicino, sulla TOSCANA E LA LIGURIA.

Piogge e poi anche temporali che comincerebbero a far crescere nuovamente i cumulati millimetrici a partire da lunedì notte.

In particolare dovremo monitorare l’effettiva portata pluviometrica che al momento viene prevista particolarmente consistente sul confine ligure e toscano.

In conclusione, il meteo sul medio termine rimane orientato ad una nuova fase di maltempo che potrebbe anche risultare acceso.

Da domani cominceremo a farci una idea più precisa soprattutto in merito alle aree che rimarrebbero più a rischio di forti precipitazioni.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

METEO: IL FRONTE OCCLUSO RICARICA LE NEVICATE, ATTENZIONE ALLA NOTTATA

Dopo un modesto allentamento dei fenomeni durante il primo pomeriggio, la neve sta tornado a fioccare decisa dai 700 metri di quota. Nottata con...