HomeMeteoMETEO: QUANDO ARRIVERANNO I PRIMI ALITI ESTIVI? - lungo termine Toscana

METEO: QUANDO ARRIVERANNO I PRIMI ALITI ESTIVI? – lungo termine Toscana

METEO LUNGO TERMINE. Siamo ormai giunti alla fine del mese di maggio con un tipo di tempo che dopo la “bagarre” di aprile, prima con il caldo eccessivo e poi con la fase fredda e nevose, si è dimostrato tutto sommato morigerato.

Temperature spesso nella media e tante piogge che certamente saranno di beneficio in vista dei prossimi mesi.

QUANDO ARRIVERANNO I PRIMI ALITI ESTIVI?

- Advertisement -

Abbiamo già detto che probabilmente fino alla fine del mese le cose non cambieranno di molto: tutta la settimana appena iniziata pare voler trascorrere con tempo variabile, a tratti anche instabile e certamente senza ondate di calore degne di nota.

Questa linea meteorologica potrebbe accompagnare anche le prime giornate di giugno: l’estate meteorologica sembrerebbe infatti iniziare senza grossi eccessi e forse sotto il segno di un incremento dell’instabilità (prossimo fine settimana in attesa di conferma).

Proseguendo oltre, ai confini delle simulazioni deterministiche dei principali modelli matematici, pare di poter dire che i termometri potrebbero cominciare una prima scalata ai 30°C durante la prossima settimana.

Sono indicazioni di massima che ancora debbono trovare conferma.

Il modello europeo ad esempio propone proprio attorno al 4/5 giungo i primi scenari semi estivi con un aumento delle temperature più sentito a patire dal 4 del mese.

Intanto ci attendono ancora diversi giorni con clima in linea con le medie stagionali senza l’intervento acceso dell’anticiclone africano…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

IMPULSO INSTABILE GIOVEDI’, LE CONSEGUENZE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il tempo, lo sappiamo, è ancora destinato a presentare spunti di instabilità in un contesto termico che rimarrà più che piacevole. In particolare...