HomeMeteoOLTRE MEZZO METRO - LA NEVE AFFONDA L'APPENNINO - NE ARRIVERA' ANCORA...

OLTRE MEZZO METRO – LA NEVE AFFONDA L’APPENNINO – NE ARRIVERA’ ANCORA – meteo Toscana – tutti i dettagli

METEO TOSCANA NEVE. Era attesa e ne era attesa anche molta e così è stato. Da ieri sera una forte nevicata ha interessato soprattutto la provincia di Massa Carrara ma anche quella di Lucca e parzialmente quella di Pistioia.

Stiamo parlando della alture relative a queste aree ove la nevicata ha interessato inizialmente la media alta quota per poi spostarsi anche molto più in basso.

In Toscana, ad esempio sull’alta Garfagnana ed in Lunigiana i fiocchi hanno imbiancato fino ai 600 metri di quota mentre sul lato emiliano attecchimenti si registrano fino ai 300 metri.

- Advertisement -

Il manto nevoso è cresciuto a dismisura soprattutto sull’Appennino dell’Appennino a cavallo tra Massa Carrara e Parma e tra Lucca e Reggio Emilia.

Nel Pontremolese già a 1000 metri sono 40 i centimetri di precipitazione caduta che passano poi il mezzo metro a 1300 metri. Stime di 60/70 centimetri freschi sui 1700 metri ove ancora seguita a nevicare. Neve abbondante anche sulla Cisa con oltre 10 centimetri fin quasi alla bassa collina sul lato parmense.

Tanta neve anche sul Pradarena, Passo delle Radici, comprensorio dell’Abetone ove si oscilla trai 20 ed i 40 centimetri freschi.

La nevicata più importante di stagione è giunta alla fine d’Aprile.

Sono numerosi i casi di alberi caduti e spezzati per il peso della neve.

ATTESA ALTRA NEVE.

La situazione, come già abbiamo indicato, non è destinata a migliorare nel breve termine. Non si tratta di una nevicata primaverile mordi e fuggi: tra oggi e mercoledì avremo ancora fasi nevose che riporteranno altri accumuli mediamente a partire dai 1100-1200 metri ma con un possibile nuovo affondo più in basso domani (anche sotto i 1000) metri sul nord della Toscana.

Quindi almeno fino a mercoledì il manto nevoso potrebbe ancora crescere soprattutto sull’Appennino settentrionale, ciò non fa escludere che nelle aree maggiormente interessate dalle precipitazioni l’altezza totale della precipitazione possa addirittura portarsi verso il metro…non certo una consuetudine.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOMANI STRAPPI FINO A 30 GRADI – PRIMI TEMPORALI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Nella giornata odierna i termometri si sono fermati, nei casi di picco, attorno ai 28 gradi. Per domani la situazione sarà analoga...