HomeMeteoALLERTA METEO TOSCANA - codice giallo per piogge già da oggi

ALLERTA METEO TOSCANA – codice giallo per piogge già da oggi

ALLERTA METEO TOSCANA: perturbazione atlantica in arrivo, allerta per piogge intense e forti venti

Una perturbazione atlantica preceduta da un flusso mite e umido meridionale sta per raggiungere l’Italia. Le prime piogge interesseranno le zone nord-occidentali già da oggi, venerdì 10 febbraio, e si estenderanno al resto della regione nel pomeriggio e in serata.

Entriamo dunque nel vivo della prima depressione organizzata dopo molti giorni di alta pressione. Attualmente abbiamo precipitazioni ancora “ferme” sul nord della Toscana mentre lo scirocco continua a rappresentare il richiamo mite prefrontale. Le temperature rimangono molto miti con lo zero termico posizionato attorno ai 2000 metri di quota.

Il comunicato delle Protezione Civile avvisa riguardo ai seguenti cumulati e tempistiche.

- Advertisement -

Le precipitazioni saranno più insistenti e abbondanti sulle zone nord-occidentali, in particolare sui rilievi. I cumulati medi di pioggia in 36 ore sono previsti intorno a 70-80 mm su Lunigiana e Garfagnana (L e S1), 40-60 mm su Bolognese, Romagna, Mugello e Val di Sieve (B e R1 V S2 S3 R2), 20-30 mm su Appennino Pistoiese, Prato e Montagna Fiorentina (A1 A4 M) e tra 10 e 20 mm sul resto della regione.

Sono possibili cumulati massimi fino a 120-150 mm su Lunigiana e Garfagnana, 100-120 mm su Bolognese e Romagna, 40-50 mm su Valdarno, Mugello, Val di Sieve, Chianti e Amiata (V, S2, S3, M, R2) e 20-30 mm sul resto della regione. I cumulati potrebbero essere superiori sui rilievi. L’intensità massima delle precipitazioni è prevista fino a 10-15 mm/h.

I venti saranno forti da sud sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino, con raffiche fino a 50-70 km/h, e fino a 80-100 km/h sui crinali. Raffiche di vento fino a 50-70 km/h sono previste anche sulle zone collinari centro-meridionali e sull’Arcipelago. Domani, sabato 11 febbraio, sono previsti venti di Scirocco con raffiche fino a 60-70 km/h sulle zone meridionali, in particolare sul litorale e sui rilievi.

CAMBIA TUTTO NEL FINE SETTIMANA – RISCHIO DI TEMPORALI? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata appena trascorsa, vuoi per la presenza di nubi medio alte e vuoi per lo schermo adoperato anche dalla notevole quantità...