HomeMeteoPIOGGE IN INTENSIFICAZIONE, TORNA IL MALTEMPO...E IL FREDDO? - meteo Toscana

PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE, TORNA IL MALTEMPO…E IL FREDDO? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Si avvia il fine settimana che metterà fine alla lunga fase altopressoria che ha sostanzialmente abbracciato tutto il mese di gennaio e la prima parte di febbraio.

Un cambiamento annunciato da molto tempo e che ora è pronto ad entrare in azione. Ecco in sintesi che cosa dovremo attenderci entro domenica:

  • prevalenza di cieli coperti o molto nuvolosi su tutta la Toscana con piogge più consistenti durante il sabato ma con fenomeni attesi anche la domenica e parte del venerdì;
  • rinforzo del vento da sud nella prima fase dell’ingresso perturbato con venti anche tesi specie sulle aree meridionali della Regione mentre da domenica avremo una rotazione delle correnti da ovest e poi nord ovest;
  • temperature in calo di qualche grado con termometri che torneranno più prossimi alla media del periodo ma rimanendo ancora sopra di essa;
  • precipitazioni nevose in arrivo sulla parte sommitale delle nostre alture in parziale calo domenica fino alla soglia dei 1500 metri.

Tutto questo rientra pienamente nel quadro di una depressione a carattere autunnale (o primaverile?) che poco ha a che vedere con un affondo tipicamente invernale. Di questi tempi la voce dell’inverno e dunque una depressione che potremmo definire invernale, dovrebbe portare la neve a bassa quota con temperature decisamente più basse.

- Advertisement -

Dopo il passaggio del fine settimana potrebbero entrare temporaneamente correnti un poco più fredde che comunque, almeno stando alle proiezioni ultime disponibili, non sarebbero capaci di portare lo zero termico al di sotto dei 1100 metri.

IL freddo rimane quindi lontano dall’Italia e la Toscana e con esso, anche l’inverno, che certo potrà farsi sentire ancora più avanti ma del quale ancora non vi sono tracce particolarmente evidenti. Ripetiamo, per il momento.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

RAPIDO PEGGIORAMENTO IN VISTA – meteo Toscana

METEO TOSCANA PEGGIORAMENTO IN VISTA DOMENICA SERA. L'avvio di giornata sta nuovamente proponendo cieli per lo più velati solo a tratti con nubi un...