HomeMeteoPIU' FREDDO TORNANO ANCHE LE GELATE - Meteo Toscana

PIU’ FREDDO TORNANO ANCHE LE GELATE – Meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mentre seguita a nevicare in Appennino ove la neve cade incessantemente da questo mattina con accumuli di circa 20 centimetri ai 1400 metri, ecco che cosa ci attendiamo per l’inizio della seconda settimana di gennaio.

PIU’ FREDDO ANCHE GELATE.

Durante il lunedì miglioramento graduale con con ancora nubi sparse ma con cessazione delle precipitazioni in via definitiva su tutta la Regione.

- Advertisement -

Ancora residue precipitazioni nevose fino ai 900 metri nella notte.

Sarà il vento di tramontana a cominciare a spingere facendosi sentire soprattutto sul comparto appenninico ma anche sulle aree di pianura più prossime alla costa. Freddo in accentuazione ma cieli più aperti.

I termometri sono destinati a calare mantenendosi di 2-3 gradi sotto la media del periodo, questo almeno fino a mercoledì con prevalenti condizioni di cielo poco nuvoloso.

Di conseguenza ci attendiamo gelate inizialmente dai 700 metri di quota mentre nei prossimi giorni, quando il vento troverà una maggiore quiete, possibilità di gelate anche in piano.

La stagione ritorna su di un binario più invernale ed in linea con la stagione.

Non avremo per il momento eventi meteorologici freddi particolarmente incisivi ma, almeno, un auspicato ritorno ad una normalità climatica.

Troppo spesso sentiamo e leggiamo notizie fuorvianti di paventate ondate di freddo e gelo eccezionali prossime all’arrivo. Nulla di tutto questo, almeno per ora.

Caso differente quanto sta avvenendo sul nord Europa ove, effettivamente, le temperature sono consistentemente basse con punte di eccezionalità (picchi anche inferiori ai -40°C a latitudini lapponi).

Vedremo se nei prossimi giorni qualcosa di più vigoroso potrà spostarsi anche verso l’Italia e la Toscana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PRIMI ROVESCI TEMPORALESCHI – ANCORA PRIMAVERA CON OLTRE 21 GRADI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Un flash pomeridiano per evidenziare la formazione di diversi annuvolamenti cumuliformi soprattutto sulla Toscana settentrionale. A tal proposito sono rilevati anche dei...