HomeMeteo"SINCOPE" INVERNALE - inizio di settimana fuori scala - meteo Toscana

“SINCOPE” INVERNALE – inizio di settimana fuori scala – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La vogliamo definire così, una “sincope invernale” quella che si verificherà molto probabilmente ad inizio di settimana.

Cosa succederà?

Dopo un weekend che riporterà aria più fredda da est e quindi temperature che torneranno in linea con la media del periodo, l’inverno accuserà un nuovo sbandamento.

- Advertisement -

Una forte presenza altopressoria con massimi tra Francia e Spagna tenderà ad invadere anche il territorio italiano con conseguente richiamo di aria assai più mite: sono decisamente fuori scala i valori previsti alla quota di riferimento di 1400 metri ove, a fronte di temperature attuali attorno agli 0/-1°C potremo tornare rapidamente fino ai 10°C di picco.

Un aumento quantificabile nell’ordine dei dieci gradi che si farà sentire soprattutto in quota ove sarà presente spesso anche il sole.

Un po’ meno accentuato tale aumento nei bassi strati a causa di potenziali inversioni termiche e/o formazioni di nebbie / nubi basse.

Si torna quindi rapidamente a condizioni climatiche di primo autunno.

Ma quanto durerà questa anomalia?

andamento delle temperature ad 850hPa secondo il modello Ecmwf,abbiamo evidenziato il picco atteso per inizio di settimana con valori prossimi ai 10 °C a 1400 metri di quota

Diciamo che in parte il campo termico dovrebbe rientrare dopo il 20 ma i modelli tutti seguitano a trascinarsi dietro elevate incertezze in tal senso.

Dopo lo sbuffo caldo quindi rimaniamo in attesa di avere una traccia un po’ più chiara dell’evoluzione successiva e del tempo che potrebbe fare verso il Natale e l’inizio dell’inverno astronomico.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

FINE SETTIMANA IN TOSCANA: ECCO COME SARA’ IL METEO – aggiornamenti

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Entriamo più nel merito della previsione per il prossimo fine settimana con un aggiornamento ed evidenza delle novità attese: VENERDI': giornata...