HomeMeteoNubi che avanzano sulle gelate - rapido peggioramento in serata - meteo...

Nubi che avanzano sulle gelate – rapido peggioramento in serata – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Inizio di settimana che non delude le attese: gelate estese su larga parte della Toscana sia in quota che in pianura mentre da ovest sono già arrivate le prime nubi. Fa freddo ed i cieli già grigi con i termometri ancora prossimi allo zero su diverse località rendono la giornata decisamente invernale.

Nubi che avanzano, peggioramento in serata.

Le prossime ore vedranno un’ ulteriore intensificazione della copertura nuvolosa da ovest con attivazione di precipitazioni a partire dal nord della Regione.

- Advertisement -

La parte più importante dei fenomeni è attesa a fine giornata e nel corso della notte verso domani con piogge più corpose che dall’area centro settentrionale si sposteranno verso il centro e poi il sud della Regione.

In questo contesto tornerà anche la neve: deboli nevicate sono attese già da metà giornata a quote attorno ai 1000 metri sul nord della Toscana con locali sconfinamenti più in basso nelle vallate a ridosso dell’Appennino. Sul versante emiliano la neve potrà cadere invece a quote molto più basse, probabilmente fino alle porte della pianura.

La neve comunque si attesterà attorno ai 1300 metri di quota sulle nostre alture (versante occidentale), specie in serata e sarà più presente sull’Appennino Massese, Lucchese e Pistoiese. Neve possibile anche sulle Apuane. In prospettiva, neve sui versanti est dell’Appennino anche fiorentino, pratese ed aretino fino a quote basse.

Domani mattina apprezzeremo un miglioramento da ovest che si affermerà con il passare delle ore, residue precipitazioni insisteranno ancora sulla dorsale appenninica con possibilità di neve debole in quota ed ancora fino a quote collinari sulle pendici orientali.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

OCCHIO AL POMERIGGIO – TEMPORALI E ROVESCI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La nottata appena trascorsa ha portato ancora rovesci sparsi sulla Toscana centro settentrionale mentre nuovi episodi nevosi si sono presentati sull'Appennino a...