METEO TOSCANA. Per la giornata appena trascorsa sono da evidenziare le piogge che sono cadute e seguitano a cadere a ridosso dell’Appennino. Oltre questo anche il sensibile aumento delle temperature che vi avevamo segnalato: alla quota di 1700 metri siamo passati da -3°C ai 6 gradi positivi.
Come sappiamo una fase temporanea che culminerà nelle prossime ore e che poi capitolerà a favore di una nuova sensibile flessione.
INGRESSO FRONTALE IRRUENTO.
Parliamo del passaggio perturbato atteso tra la tarda serata di domani (venerdì) e la mattina del sabato.
Un passaggio deciso e piuttosto veloce che si presenterà con un rinforzo del vento e l’arrivo di rovesci e piogge anche consistenti ma in rapido scorrimento dal settore nord verso il centro ed il sud della Toscana.
Oltre a questo saranno possibili anche temporali in rapido movimento dalla costa verso le aree interne centro meridionali.
- IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSO
- PIU’ “FREDDO” DEL NORMALE MA PRESTO AVREMO UN SOSTANZIALE CAMBIO – METEO TOSCANA
- ARRIVANO ALTRI SVARIONI OTTOBRINI – ECCO COSA INTENDIAMO – METEO TOSCANA
Le piogge saranno seguite poi da un rapido rinforzo del vento di libeccio ed un primo calo delle temperature che quindi sarà avvertibile a partire da sabato.
Tornerà la neve in Appennino, sempre da sabato con target iniziale i 1300 metri di quota.
Tornando al venerdì, in attesa dell’arrivo della parte più reattiva della depressione, insisteranno ancora piogge deboli / moderate sulla parte settentrionale in particolare tra le province di Massa Carrara – Lucca e Pistoia ove i cumulati continueranno a salire.
Più asciutto il resto del territorio sotto correnti tese da sud sud ovest il tutto in una cornice termica più che mite per la stagione.
Si tratterà come detto di una situazione di attesa e destinata a cambiare rapidamente nel corso del sabato.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!