METEO TOSCANA NEVE. Per la nostra rubrica dedicata esclusivamente alle neve, dobbiamo necessariamente cominciare a parlarvi della situazione attesa per la prossima settimana.
Posto che fino al weekend (compreso) avremo tempo per lo più buono ma progressivamente più freddo per un ingresso artico che transiterà più incisivamente ad est, la nostra attenzione si rivolge soprattutto a partire da lunedì prossimo.
NEVE IN ARRIVO ANCHE IN TOSCANA?
Un nuovo intervento artico, questa volta con discesa più occidentale, dovrebbe cominciare a disturbare il tempo a partire da lunedì.
Peggioramento con rapido aumento della copertura ed attivazione di piogge ed anche di neve.
In questa prima fase del cambiamento le precipitazioni nevose sono attese anche di alcuni centimetri a partire dai 1200-1300 metri.
Se tutto dovesse rimanere così come oggi descritto dalle principali simulazioni modellistiche sarebbe questa la prima vera nevicata appenninica in grado di portare accumuli di alcuni centimetri su tutti i comprensori sciistici della Regione.
- METEO: DINAMICHE OCCIDENTALI PORTERANNO ALTRE PIOGGE ANCHE IN TOSCANA
- METEO NUOVAMENTE PERTURBATO: PIOGGE IN RIPRESA DA DOMATTINA – PERTURBAZIONE VERSO LA TOSCANA
- UNA PERTURBAZIONE PIU’ ORGANIZZATA A META’ SETTIMANA – METEO TOSCANA
Ma c’è di più.
Al seguito del passaggio frontale, affluirebbe su tutto il centro nord Italia (e poi anche più a sud) aria progressivamente più fredda richiamata anche da est dal minimo in traslazione verso meridione.
Neve quindi in calo di quota ipoteticamente durante il martedì, specie seconda parte della giornata con possibilità di neve debole anche sotto i 1000 metri di altezza in ulteriore abbassamento.
L’ulteriore apporto freddo atteso verso mercoledì invece potrebbe determinare la possibilità di deboli nevicate fino a quote collinari anche se le precipitazioni sarebbero piuttosto modeste ed ipoteticamente più probabili a ridosso dell’Appennino aretino con qualche sconfinamento verso l’Amiata e l’area metallifera.
Si tratta ancora di una tendenza provvisoria che dovremo necessariamente rivedere, quindi non prendete tutto questo come oro colato, bensì concedeteci di riaggiornare il quadro con tutte le novità che potranno (molto probabilmente) ripresentarsi nei prossimi giorni.
Presto nuove uscite con la rubrica dedicata alla neve.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!