METEO TOSCANA. Siamo in attesa di una nuova offensiva del maltempo prevista per la Toscana nella giornata di domani ma con le prime anticipazioni già dalla notte.
In particolare durante le ore notturne le piogge cominceranno ad insistere sulle province settentrionali specie su quella di Massa Carrara e Lucca. Piogge che inizialmente deboli cominceranno ad intensificarsi oltre a divenire insistenti.
Ancora in attesa il resto della Regione.
La fase acuta delle precipitazioni è al momento collocabile (in linea generale) tra le prime ore del mattino e metà mattinata per le province settentrionali, tra metà mattina e metà pomeriggio per la fascia centro meridionale con ulteriori resistenze poi, fino alla fine della giornata sul sud toscano e nelle zone interne specie a ridosso dell’Appennino.
Questa la sintesi cronologica del passaggio frontale.
Come già indicato le piogge ed i temporali più forti dovrebbero interessare con maggiore probabilità il centro ed il nord della Regione (si veda l’allerta attiva in codice arancio), mentre sul sud i cumulati potrebbero essere meno incisivi anche se non sono escludibili episodi comunque importanti contemplati nell’avviso di vigilanza.
- IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSO
- PIU’ “FREDDO” DEL NORMALE MA PRESTO AVREMO UN SOSTANZIALE CAMBIO – METEO TOSCANA
- ARRIVANO ALTRI SVARIONI OTTOBRINI – ECCO COSA INTENDIAMO – METEO TOSCANA
La ventilazione inizialmente moderata di scirocco ruoterà a libeccio con il passaggio del ramo freddo rinforzando soprattutto a nord di Piombino.
Il maltempo lascerà spazio poi ad un paio di giornate di tempo variabile instabile (mercoledì e giovedì) mentre potrebbe seguire una forte libecciata con un ulteriore peggioramento del tempo (venerdì da confermare).
In conclusione, anche dopo la depressione delle prossime ore avremo la persistenza di condizioni turbolente che ci accompagneranno almeno fino alla fine della settimana.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!