HomeMeteoQUANTO DURERÀ L'ESTATE 2023 - meteo Toscana - Italia

QUANTO DURERÀ L’ESTATE 2023 – meteo Toscana – Italia

METEO TOSCANA – ITALIA. Sulla Toscana ma anche su larga parte d’Italia (e d’Europa), i prossimi giorni saranno ancora dominati dall’alta pressione. Il campo barico è atteso in rinforzo su tutta l’Europa centro occidentale con un aumento delle temperature che si farà sentire a partire da mercoledì.

Una nuova parabola termica ci attende con vertice collocato in prossimità del fine settimana così come ben evidente, ad esempio, dalle carte ensemble Gfs che qui sotto riportiamo centrate su Pisa:

si noti proprio come tra il 30 di settembre ed il 2 di ottobre potremo avere il top termico. Sostanzialmente le temperature si porteranno di 5/6 gradi sopra la media del periodo ad 850 hPa, ciò a significare la possibilità concreta di poter superare i 30 gradi in pianura.

- Advertisement -

Ma quanto durerà ancora l’estate 2023?

Dopo il prossimo weekend, pur in un regime ancora sopra media, l’alta pressione dovrebbe cominciare a sgonfiarsi permettendo un lento raffreddamento dell’aria.

Tuttavia per un cambiamento più deciso magari con l’ingresso di qualche depressione atlantica dovremo probabilmente attendere la fine della prossima settimana.

Tempi ancora lunghi su cui ragionare che saranno preceduti da una lunga serie di giornate calde, soleggiate ed asciutte.

Questo il quadro che prospetta salvo novità dell’ultimo minuto (che comunque non escludiamo a priori).

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

LUNEDI’ CON PICCHI FINO A 38 GRADI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Inizio di settimana con tempo che comincerà a prendere la piega di un' estate più calda con temperature che, rispetto alle ultime...