HomeMeteoAgosto sbatte subito la testa - meteo esodo Italia e Toscana

Agosto sbatte subito la testa – meteo esodo Italia e Toscana

METEO ITALIA E TOSCANA. La prima settimana di agosto quella anche per tradizione vocata all’esodo estivo viene ancora tratteggiata dai principali modelli matematici come un periodo non propriamente stabile.

Agosto sbatte subito la testa contro l’Atlantico e dovrà fare i conti con almeno un paio di insidie.

La prima per inizio di settimana, più modesta e più percepibile sul centro nord peninsulare con un tipo di tempo variabile a tratti instabile soprattutto a nord dell’Appennino settentrionale. Non farà certamente caldo, solo sulle regioni meridionali i termometri potranno permettersi qualche sbuffo in più ma altrove rimarremo se non in media addirittura qualche grado sotto (specie nord italiano). Le precipitazioni saranno comunque più presenti sul settore alpino prealpino e tra Trentino, Veneto e Friuli. Precipitazioni che tra l’altro cominceranno, su queste zone, a farsi sentire già da oggi ed in nottata.

- Advertisement -

Qui sotto la previsione a 500hPa centrata per l’inizio della settimana, si noti come anche l’Italia sarà comunque sotto l’influenza diretta di correnti occidentali.

Le cose potrebbero complicarsi ulteriormente durante la seconda parte della settimana a causa di un affondo più deciso verso il nostro Pese ad opera di una saccatura atlantica i cui effetti potrebbero essere più importanti ed estesi.

Qui sotto abbiamo riportato la previsione attorno a venerdì sabato proposta dal modello ECMWF.

Una siffatta configurazione rappresenterebbe una vera e propria crisi estiva anche se collocata nella primissima parte del nuovo mese.

Tirando le somme: la prossima settimana molto probabilmente non vedrà riprender il grande caldo, anzi, le temperature potrebbero rimanere spesso sotto tono soprattutto al centro ed al nord d’Italia.

Oltre a questo, da valutare meglio, la possibilità di più fasi instabili in grado di portare rovesci e temporali potenzialmente anche consistenti ed accompagnati da venti tesi e freschi da ponente.

Agosto effettivamente potrebbe iniziare sotto tono con un meteo che seguita a presentare molta carne al fuoco…

TEMPORALE TRA PISA, LUCCA, LIVORNO – ECCO L’INSTABILITA’ SERALE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Segnaliamo la formazione in queste ultima parte del pomeriggio di rovesci anche a carattere temporalesco che per il momento risultano più attivo...