METEO ITALIA. Le cronache, purtroppo, quest’oggi sono ricolme di notizie che riguardano i fortissimi temporali che hanno investito in primis il Veneto durante il pomeriggio e la nottata di ieri.
Grandine grossa come palle da tennis nel padovano e raffiche di vento a 100km/h hanno seminato devastazione e danni ingenti.
Dove colpiranno ancora i temporali?
Purtroppo ci sono ancora possibilità che fenomeni anche consistenti tornino a generarsi tra oggi e sabato in particolare sul nord Italia e, più nello specifico, potrebbero essere più presenti su Friuli, Veneto e Lombardia.
Un po’ tutta la Pianura Padana potrebbe comunque risentire di sviluppi temporaleschi localmente intensi.
Volendo trovare un piccolo lato positivo alla cosa, possiamo dire che gradualmente il grande serbatoio energetico che si è riempito nei giorni scorsi, di volta in volta tende a scemare pertanto la fenomenologia DOVREBBE in media risultare meno esplosiva.
- METEO: MARATONA NEVOSA SULL’APPENNINO E NON SOLO – aggiornamenti NEVE
- METEO: IL MALTEMPO ENTRA NEL VIVO – PRIME PRECIPITAZIONI ANCHE IN TOSCANA
- NEVE: POSSIBILI ACCUMULI ECCEZIONALI TRA TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA – METEO
Qualche fenomeno minore sarà poi possibile nelle zone interne del centro nord ed in particolare sul settore appenninico, segnatamente quello ligure e tosco emiliano.
Come prospettive per il futuro, dovremo poi porre attenzione all’incastro degli eventi nella prima parte della settimana: è atteso un rimbalzo rovente africano e poi nuovamente un ingresso atlantico, questo potrebbe determinare prima una nuova ricarica energetica e poi l’attivazione di altri forti temporali.
Avremo modo di valutare meglio al questione.