HomeMeteoDove colpiranno i temporali - possibile grandine - meteo Italia

Dove colpiranno i temporali – possibile grandine – meteo Italia

METEO ITALIA. Le cronache, purtroppo, quest’oggi sono ricolme di notizie che riguardano i fortissimi temporali che hanno investito in primis il Veneto durante il pomeriggio e la nottata di ieri.

Grandine grossa come palle da tennis nel padovano e raffiche di vento a 100km/h hanno seminato devastazione e danni ingenti.

Dove colpiranno ancora i temporali?

- Advertisement -

Purtroppo ci sono ancora possibilità che fenomeni anche consistenti tornino a generarsi tra oggi e sabato in particolare sul nord Italia e, più nello specifico, potrebbero essere più presenti su Friuli, Veneto e Lombardia.

Un po’ tutta la Pianura Padana potrebbe comunque risentire di sviluppi temporaleschi localmente intensi.

Volendo trovare un piccolo lato positivo alla cosa, possiamo dire che gradualmente il grande serbatoio energetico che si è riempito nei giorni scorsi, di volta in volta tende a scemare pertanto la fenomenologia DOVREBBE in media risultare meno esplosiva.

Qualche fenomeno minore sarà poi possibile nelle zone interne del centro nord ed in particolare sul settore appenninico, segnatamente quello ligure e tosco emiliano.

Come prospettive per il futuro, dovremo poi porre attenzione all’incastro degli eventi nella prima parte della settimana: è atteso un rimbalzo rovente africano e poi nuovamente un ingresso atlantico, questo potrebbe determinare prima una nuova ricarica energetica e poi l’attivazione di altri forti temporali.

Avremo modo di valutare meglio al questione.

MALTEMPO: PRIMI FENOMENI IN MATTINATA – ECCO L’EVOLUZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Giovedì riporterà in campo nuova instabilità associata al passaggio di un fronte perturbato che nuovamente sarà foriero di maltempo, anche severo, soprattutto...