HomeMeteoEcco QUANDO potrebbe CAMBIARE TUTTO - meteo Italia e Toscana

Ecco QUANDO potrebbe CAMBIARE TUTTO – meteo Italia e Toscana

METEO ITALIA E TOSCANA. Quando finirà il grande caldo? E quando arriverà un cambiamento più deciso per tutta Italia? La risposta quest’oggi la affidiamo all’ultima uscita del modello europeo che non ha troppi dubbi in merito.

Il cambiamento potrebbe potrebbe avvenire nella prossima settimana con una netta virata verso una circolazione che da africana diverrebbe gradualmente atlantica.

Il cammino verso questa potenziale soluzione non sarà tuttavia primo di insidie: prima di tutto ancora un paio di giorni di grande caldo soprattutto sul centro e sul sud della Penisola con temperature che raggiungeranno nuovamente valori eccezionali soprattutto sul meridione e le Isole Maggiori.

- Advertisement -

Tra giovedì e sabato una prima flessione al nord e parte del centro mentre insisterà la forte calura su tutto il sud italiano.

Nuova onda calda ancora molto forte attesa tra la fine e l’inizio della prossima africana con una zampata africana che potrebbe portare anche se per breve tempo, temperature decisamente elevate anche sul centro nord Italia.

Ancora sotto stress intenso il centro ed il sud peninsulare.

Ecco che poi entrerebbe invece con decisione aria più fresca dall’Atlantico con un cambiamento radicale che potrebbe, stavolta, spingersi su tutta la Penisola portando un ridimensionamento generale del quadro termico.

Questa possibilità è al momento apprezzabile anche sui modelli a base americana e, dunque, potrebbe effettivamente rappresentare un punto di sblocco e la sconfitta (almeno temporanea) del grande caldo africano.

Tutto questo potrebbe anche avere il prezzo di forti temporali, lo abbiamo già evidenziato, ma ancora è presto per poter scendere i tali dettagli.

“RISUCCHIO SABBIOSO” verso l’Italia, ecco l’impronta africana in azione – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'aria africana sospinta dall'alta pressione verso l'Italia trova già da queste ore una traccia più che evidente anche della immagini fotografate dal...