HomeMeteoQuanto caldo farà in Toscana - meteo inizio di settimana

Quanto caldo farà in Toscana – meteo inizio di settimana

METEO TOSCANA. Con la giornata di oggi cominciamo lentamente ad entrare nel vivo dell’ormai imminente onda calda che, come sappiamo, si farà sentire soprattutto da lunedì con un accento particolarmente intenso tra martedì e mercoledì.

Per quanto riguarda la Toscana segnaliamo dunque un aumento delle temperature: oggi le massime dovrebbero raggiungere i 37°C nelle zone di punta mentre domani potrebbero essere segnati i primi 39°C

Quali le zone più calde? Trattandosi di una onda africana diretta con più decisione sul centro e sud Italia (almeno per il momento così pare), sarebbe la Toscana meridionale e centrale a risentire maggiormente dell’alito rovente: ipotizziamo e vi confermeremo in seguito, la possibilità di temperature sopra i 40 gradi soprattutto tra le province di Siena e Grosseto, aree pianeggianti o basso collinari più distanti dal mare.

- Advertisement -

Caldo che si presenterà per lo più torrido con bassi tassi di umidità ma con termometri che, anche questa è una possibilità, potrebbero addirittura superare la soglia dei 40.

Stesso valore atteso anche su Firenze.

Andrà forse un poco meglio sul nord della Regione sotto isoterme un po’ meno bollenti e con minore risentimento del caldissimo scirocco.

Prospettive di cambiamento?

Una prima flessione termometrica, anche se abbastanza modesta, è attesa da giovedì mentre per il resto della settimana potremo rimanere con temperature ancora di diversi gradi sopra la media.

Una rottura più decisa, da valutare, a partire dalla fine della settimana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

OLTRE I 29 GRADI TRA FIRENZE, PISTOIA E LUCCA – DOMANI I MASSIMI –...

METEO TOSCANA. Non si sono fatti attendere i primi valori semi estivi che già oggi hanno caratterizzato il tempo in Toscana. Temperature che sulla...