HomeMeteoDove si raggiungeranno i 45 gradi in Italia - meteo caldissimo

Dove si raggiungeranno i 45 gradi in Italia – meteo caldissimo

METEO ITALIA. Qualche decennio fa, la soglia dei 40 gradi è sempre stata di riferimento tra caldo forte e calore intenso, del resto 40 gradi non sono valori da tutti i giorni per l’Italia anche se, è chiaro, vi sono zone ove tale limite è per natura geografica più facilmente raggiugibile.

Ma dobbiamo necessariamente alzare l’asticella perché nei prossimi giorni i quaranta saranno passati senza indugio e per di più su molte zone italiane.

Dove si raggiungeranno i 45 gradi?

- Advertisement -

Le zone più calde in assoluto in questa forte onda calda africana, paiono confermarsi tra Sicilia, Sardegna e Puglia ove appunto il termometro passerà di gran lunga i 40 gradi con possibile raggiungimento dei 45.

Ci fermeremo qui?

Effettivamente ci sono proiezioni che indicano addirittura massime assolute anche fino ai 47/48 gradi, questo in particolare sulla Sardegna del Sud. Valori di tutto rispetto e certamente più consoni ad altri Paesi.

temperature massime mercoledì

Si tratterà di caldo asciuttissimo con tassi di umidità sahariani pertanto, almeno quello, non sarà l’afa in questi casi roventi a peggiorare le cose: differente il discorso lungo la linea di costa ma anche sulla pianura padana ove i tassi di umidità saranno certamente più elevate ed anche a fronte di temperature più basse, il disagio sarà comunque ben avvertibile.

A partire da metà settimana il caldo troverà un certo smorzamento sul centro nord peninsulare ma insisterà in modo deciso ancora una volta al sud ove massime prossime o superiori ai 40 gradi saranno ancora all’ordine del giorno.

temperature massime sabato

PIOVRA’ ANCORA NELLE PROSSIME ORE? meteo Toscana martedì 21 maggio

METEO TOSCANA. Ci attendono ancora alcune ore di piogge piuttosto diffuse sul territorio toscano che anche nella notte e nella prima parte del martedì...