HomeMeteoSquarcio su Maggio e la primavera - una situazione che non si...

Squarcio su Maggio e la primavera – una situazione che non si presentava da tempo – meteo Toscana ed Italia

METEO TOSCANA. Da diversi anni il mese di maggio ha trovato sovente un regime meteorologico sostanzialmente determinato dalla presenza ingombrante dell’anticiclone africano, questa figura barica determinando quasi sempre tempo per lo più asciutto e molto mite: poche piogge e temperature che spesso hanno superato le medie del periodo già dai primi del mese (basti pensare ad esempio allo scorso anno).

Cosa invece potrebbe accadere per i prossimi giorni?

Effettivamente maggio potrebbe essere caratterizzato da uno squarcio (così lo abbiamo voluto definire) rispetto al trend assodato nelle precedenti stagioni, uno strappo stagionale che potrebbe portare una importante variazione rispetto a quanto (in modo anomalo!) assodato negli ultimi anni.

- Advertisement -

I prossimi 7/10 giorni parrebbero dunque promettere una linea di tendenza tutt’altro che stabile ed asciutta, proponendo molteplici occasioni di pioggia e temporali incastonati in un quadro progressivamente più fresco.

Non solo la Toscana ma tutta Italia sarebbero interessate da tale evoluzione meteorologica pilotata da correnti fresche oceaniche dirette verso il Mediterraneo, con buona pace dell’Anticiclone Africano che rimarrebbe quieto al suo posto.

Tanta e preziosa pioggia che potrebbe cadere sull’intera Penisola e che darebbe un grosso aiuto a ripianare in parti le gravi situazioni siccitose ancora presenti soprattutto al nord ovest (ovviamente non ci riferiamo alle zone Emiliane duramente colpite dagli alluvioni dei giorni scorsi).

In grafica una prima rappresentazione dei cumulati totali previsti entro la fine della settimana dal modello europeo, si noti come quasi l’Italia intera potrà essere soggetta a piogge anche abbondanti.

Per i dettagli e le conferme dovremo necessariamente procedere passo per passo fermo restando che la tendenza generale pare esser confermata nei termini sopra esposti.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

LINEA DI CONVERGENZA TRA PISA – FIRENZE – GROSSETO E SIENA – FORTI PRECIPITAZIONI...

METEO TOSCANA. Stiamo assistendo al passaggio più consistente del fronte perturbato atteso. Sulla Toscana in questo momento la linea di convergenza tra le correnti...