HomeMeteoOggi quindici gradi, domenica zero - termometri in affondo - meteo Toscana...

Oggi quindici gradi, domenica zero – termometri in affondo – meteo Toscana – primavera e subito inverno

METEO TOSCANA. Ancora oggi segnaliamo temperature massime miti su tutta la Toscana con massime anche superiori ai 17 gradi per una mitezza che certamente non ha nulla di invernale.

Lo zero termico è posizionato attualmente attorno ai 1900 metri essedo di poco già calato rispetto ai giorni scorsi.

Ma attenzione, l’aria primaverile troverà presto un drastico risvolto: da domenica si prospetta un calo termometrico che potrebbe addirittura superare i 10 gradi con un cambio totale di circolazione ed un ingresso invernale che spazzerà via questa sorta di anticipo primaverile.

- Advertisement -

Lo sbalzo sarà certamente importante e nettamente avvertibile su tutta la Toscana. Sappiamo inoltre che, di conseguenza, la neve si porterà nel giro di poche ore (parliamo sempre di domenica) dall’alto Appennino fino a quote di collina o, localmente, anche basa collina.

Non è certo la prima volta che capitano queste situazioni, specialmente nella parte conclusiva dell’inverno, tuttavia sarà particolare sperimentare questo sensibile cambiamento.

Arriverà quindi anche la neve che poi potrebbe ripresentarsi anche lunedì e forse anche più avanti mentre il contesto termico rimarrà sotto media dopo un lungo periodo opposto. Copertura nevosa fresca anche abbondante ipoteticamente già dagli 800 metri delle alture più orientali ma il bianco potrebbe dipingere anche le quote inferiori secondo uno schema che ancora deve essere chiarito nei dettagli.

Non ci sorprenderemmo di vedere alcuni centimetri anche dai 500 metri (da rivedere).

Oltre a questo segnaliamo già da sabato un primo peggioramento con piogge e neve alle medio alte quote appenniniche.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

OLTRE MEZZO METRO – LA NEVE AFFONDA L’APPENNINO – NE ARRIVERA’ ANCORA – meteo...

METEO TOSCANA NEVE. Era attesa e ne era attesa anche molta e così è stato. Da ieri sera una forte nevicata ha interessato soprattutto...