HomeMeteoSituazione decisamente complessa: siamo di fronte ad un serio cambiamento? Meteo Toscana...

Situazione decisamente complessa: siamo di fronte ad un serio cambiamento? Meteo Toscana ipotesi lungo termine

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. I giorni avanzano ma la tendenza che cerchiamo di definire sul lungo termine rimane per lo più poco decifrabile. Di giorno in giorno infatti si alternano scenari decisamente poco congruenti tra loro rendendo quasi impossibile individuare un trend, anche solo di massima.

Più nell’immediato dovrebbe realizzarsi un quadro generale di tempo spesso nuvoloso e talora anche associato a qualche precipitazione, parliamo entro metà della settimana. A seguire invece si aprono diversi scenari.

Sta a cuore a tutti l’auspicabile ritorno delle precipitazioni che veramente, stanno diventando una chimera su tutto il settore nord occidentale Italiano. Da questo punto di vista qualcosa potrebbe cominciare a cambiare proprio nel fine settimana (c’è ancora molto incertezza).

- Advertisement -

Più in generale invece, per quello che possiamo azzardare e senza alcuna pretesa, gli eventi meteo potrebbero dipanarsi così:

a partire dalla fine della settimana aria fredda potrebbe richiamare un flusso temporaneamente più mite sul centro e sud Italia mentre al nord, come sopra accennato, si incastrerebbero delle buone occasioni per precipitazioni, piogge e neve sulle Alpi.

Tale situazione potrebbe poi evolvere a favore di precipitazioni anche per il centro unitamente ad un calo delle temperature ipoteticamente in grado di riportare la neve anche sull’Appennino. Tutto questo senza nulla chiedere ad eventi eccezionali od altro, solo un ripristino di condizioni normali per la stagione.

Dopo tale “momento meteorologico” potremmo pensare ad una ulteriore spinta di aria più fredda (artica? continentale? un mix?) che ,in questo caso, con un tipo di tempo più invernale aprirebbe marzo con una recrudescenza stagionale potenzialmente anche marcata. Insomma ci sarebbe, vaga, l’idea che Marzo potrebbe effettivamente fare il pazzo con un finale di stagione molto distante da quanto sta accadendo nell’ultimo periodo.

Sono molte le variabili in gioco e, soprattutto, ancora non c’è nulla di definito.

VI sapremo dire se nei prossimi giorni tali ipotesi saranno confermate o se dovremo rivedere il tutto alla luce di nuovi elementi di riflessione.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DAL FRESCO AI 40 GRADI: SALE IL RISCHIO – Quando potrebbe accadere? – meteo...

METEO TOSCANA. Le temperature gradevoli che ancora rimangono sotto media, presto saranno un ricordo, su questo non ci sono molti dubbi. I termometri rimarranno ancora...