METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. I giorni avanzano ma la tendenza che cerchiamo di definire sul lungo termine rimane per lo più poco decifrabile. Di giorno in giorno infatti si alternano scenari decisamente poco congruenti tra loro rendendo quasi impossibile individuare un trend, anche solo di massima.
Più nell’immediato dovrebbe realizzarsi un quadro generale di tempo spesso nuvoloso e talora anche associato a qualche precipitazione, parliamo entro metà della settimana. A seguire invece si aprono diversi scenari.
Sta a cuore a tutti l’auspicabile ritorno delle precipitazioni che veramente, stanno diventando una chimera su tutto il settore nord occidentale Italiano. Da questo punto di vista qualcosa potrebbe cominciare a cambiare proprio nel fine settimana (c’è ancora molto incertezza).
Più in generale invece, per quello che possiamo azzardare e senza alcuna pretesa, gli eventi meteo potrebbero dipanarsi così:
a partire dalla fine della settimana aria fredda potrebbe richiamare un flusso temporaneamente più mite sul centro e sud Italia mentre al nord, come sopra accennato, si incastrerebbero delle buone occasioni per precipitazioni, piogge e neve sulle Alpi.
Tale situazione potrebbe poi evolvere a favore di precipitazioni anche per il centro unitamente ad un calo delle temperature ipoteticamente in grado di riportare la neve anche sull’Appennino. Tutto questo senza nulla chiedere ad eventi eccezionali od altro, solo un ripristino di condizioni normali per la stagione.
Dopo tale “momento meteorologico” potremmo pensare ad una ulteriore spinta di aria più fredda (artica? continentale? un mix?) che ,in questo caso, con un tipo di tempo più invernale aprirebbe marzo con una recrudescenza stagionale potenzialmente anche marcata. Insomma ci sarebbe, vaga, l’idea che Marzo potrebbe effettivamente fare il pazzo con un finale di stagione molto distante da quanto sta accadendo nell’ultimo periodo.
Sono molte le variabili in gioco e, soprattutto, ancora non c’è nulla di definito.
VI sapremo dire se nei prossimi giorni tali ipotesi saranno confermate o se dovremo rivedere il tutto alla luce di nuovi elementi di riflessione.
- Tuoni tra le province di Pisa e Grosseto – Firenze già sopra i 27 gradi – meteo flash Toscana
- Si apre una nuova fase meteo: maggio inizialmente soleggiato e stabile – temperature verso i massimi in Toscana
- Rinforza la pressione e la primavera “esploderà”: sole e “caldo” per i prossimi giorni – meteo Toscana
- Arriva il SUPER PONTE del PRIMO MAGGIO – il meteo ci metterà del suo – tendenza Toscana prossimi giorni
- Temporali insistenti sulla Toscana centro meridionale, attenzione anche a domani – meteo 28 aprile
- Tuoni tra le province di Pisa e Grosseto – Firenze già sopra i 27 gradi – meteo flash ToscanaMentre la residua instabilità ha portato ancora rovesci e tuoni sparsi, le temperature sono già aumentate con i… Leggi tutto: Tuoni tra le province di Pisa e Grosseto – Firenze già sopra i 27 gradi – meteo flash Toscana
- Si apre una nuova fase meteo: maggio inizialmente soleggiato e stabile – temperature verso i massimi in ToscanaI prossimi giorni vedranno prevalere cieli sereni o velati e termometri in ripresa. I massimi potranno raggiungersi già… Leggi tutto: Si apre una nuova fase meteo: maggio inizialmente soleggiato e stabile – temperature verso i massimi in Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!