HomeMeteoQualche pioggia in arrivo - cambia da metà settimana - meteo Toscana

Qualche pioggia in arrivo – cambia da metà settimana – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Dopo la serie di belle e soleggiate giornate che abbiamo avuto recentemente, da metà settimana il tempo risentirà di un primo cambiamento che sostanzialmente si concretizzerà con l’arrivo di maggiore nuvolosità già a patire dalle prossime 48 ore.

Oltre alla maggiore copertura, essenzialmente di tipo basso per infiltrazioni di aria più umida atlantica, segnaliamo il possibile ritorno di qualche pioggia.

Inizialmente deboli fenomeni si potranno presentare da venerdì con deboli fenomeni in particolare sulle province di centro settentrionali, soprattutto tra Livorno, Pisa, Firenze e Pistoia.

- Advertisement -

Nel fine settimana invece è possibile un ulteriore peggioramento che potrebbe interessare con maggior incidenza il nord della Toscana con piogge anche di una certa consistenza (vedi mappa). Sarebbero in particolare le province di Massa Carrara e Lucca a risentire maggiormente del cambiamento.

Nella mappa allegata abbiamo indicato il rischio precipitativo tra giovedì e domenica, si noti come esso sia più elevato sull’estremo nord della Toscana.

Nonostante nel mese di dicembre siano stati piuttosto consistenti gli episodi piovosi, tra metà gennaio ed oggi abbiamo avuto una prevalenza di condizioni asciutte. Particolarmente siccitosa rimane la situazione sul Piemonte, Val d’Aosta ed in genere sulla parte nord occidentale dell’Italia ove i deficit sono veramente preoccupanti.

Maggiori dettagli sull’entità delle potenziali piogge saranno indicati più avanti.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ATTESI I PRIMI TEMPORALI – le zone – INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'avvio del martedì vede già un deciso rinforzo del vento da ovest sulla costa pisana e livornese, (in Capraia siamo già sopra...