HomeMeteoC'è qualcosa che non torna - seconda decade di febbraio solo anticiclone...

C’è qualcosa che non torna – seconda decade di febbraio solo anticiclone – Meteo Toscana

METEO TOSCANA. La nuova fase anticiclonica che possiamo dire essere iniziata con questo fine settimana, pare vole persistere per diversi giorni ma ci sono delle questioni che rimangono aperte.

Per gradi: il tempo buono dovrebbe protrarsi, con buona probabilità, almeno fino a metà della settimana facendo registrate un top termico di 4/5 gradi sopra la media tra mercoledì e giovedì. Anomalia termica positiva che sarà senza dubbio più evidente in altura mentre in piano l’inversione termica continuerà a portare le minime spesso prossime allo zero.

Nelle ore centrali del giorno sarà comunque piacevole assaporare “un ché” di primaverile.

- Advertisement -

Con qualche incertezza in più, potremmo inoltre ipotizzare una possibile seconda fase della settimana ancora asciutta e piuttosto mite ma con termometri in flessione per poter tornare verso valori più normali per il periodo.

Rimangono basse le possibilità di precipitazioni.

C’è tuttavia qualcosa che non convince sui lungo termine modellistici che cominciano a riproporre scenari nuovamente invernali. Infatti se giusto fino ad ieri la posizione dominante anche sul lungo termine era improntata verso scenari ancora altopressori, miti e poco evolutivi, le cose paiono cominciare a cambiare.

Effetto del disturbo della stratosfera?

Probabile. Ma ancora non possiamo dire molto come già spiegato nei precedenti interventi.

Sembra di intuire che dopo questo strappo più mite le disposizioni bariche a livello europeo possano nuovamente cambiare, forse con un primo intervento artico.

Quindi rimaniamo dell’idea che l’inverno abbia ancora carte da giocare, fosse anche nella sua ultima mano di stagione.

Vi daremo conferme o rettifiche di giorno in giorno.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

48 ORE DI ATTESA: ARRIVANO PIOGGE E VENTI FORTI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Questa mattina ancora tempo buono salvo qualche annuvolamento in via di risoluzione sul grossetano. Ci attendono 48 ore di attesa prima di...