METEO TOSCANA. La nuova fase anticiclonica che possiamo dire essere iniziata con questo fine settimana, pare vole persistere per diversi giorni ma ci sono delle questioni che rimangono aperte.
Per gradi: il tempo buono dovrebbe protrarsi, con buona probabilità, almeno fino a metà della settimana facendo registrate un top termico di 4/5 gradi sopra la media tra mercoledì e giovedì. Anomalia termica positiva che sarà senza dubbio più evidente in altura mentre in piano l’inversione termica continuerà a portare le minime spesso prossime allo zero.
Nelle ore centrali del giorno sarà comunque piacevole assaporare “un ché” di primaverile.
Con qualche incertezza in più, potremmo inoltre ipotizzare una possibile seconda fase della settimana ancora asciutta e piuttosto mite ma con termometri in flessione per poter tornare verso valori più normali per il periodo.
Rimangono basse le possibilità di precipitazioni.
C’è tuttavia qualcosa che non convince sui lungo termine modellistici che cominciano a riproporre scenari nuovamente invernali. Infatti se giusto fino ad ieri la posizione dominante anche sul lungo termine era improntata verso scenari ancora altopressori, miti e poco evolutivi, le cose paiono cominciare a cambiare.
Effetto del disturbo della stratosfera?
Probabile. Ma ancora non possiamo dire molto come già spiegato nei precedenti interventi.
Sembra di intuire che dopo questo strappo più mite le disposizioni bariche a livello europeo possano nuovamente cambiare, forse con un primo intervento artico.
Quindi rimaniamo dell’idea che l’inverno abbia ancora carte da giocare, fosse anche nella sua ultima mano di stagione.
Vi daremo conferme o rettifiche di giorno in giorno.
- ESTATE INTERMINABILE? Occhio al prossimo fine settimana – meteo Toscana – ItaliaMETEO TOSCANA ed Italia. Il quadro meteorologico su larga scala rimane imperniato attorno ad un vasto e solido campo di alta … Leggi tutto
- Firenze città prossimo ai 34, bissati i 30 gradi di Peretola – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Che ieri e quella odierna fossero le giornate più calde era nelle attese difatti anche oggi i termometri sulla … Leggi tutto
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!