HomeMeteoPrevisioni ostiche per una fase di freddo e neve - meteo Toscana

Previsioni ostiche per una fase di freddo e neve – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La previsione è piuttosto delineata fino a domenica / lunedì con un tipo di tempo che sostanzialmente sarà buono con pochi scossoni: cieli per lo più poco o parzialmente nuvolosi e temperature di qualche grado sopra la media del periodo.

La situazione si complica e non di poco se vogliamo addentrarci nella tendenza per la prossima settimana.

Sorvegliato speciale il freddo intenso e le sue manovre.

- Advertisement -

Persistono due differenti prospettive che sono piuttosto distanti tra loro, ma questo è ancora piuttosto normale visto il tempo che ci separa dal target della previsione: quello che pare trovare conferme è che durante la prossima settimana possa tornare aria fredda da est.

Da qui poi due visioni divergenti della questione sempre legate alla diverse proposte modellistiche disponibili: una più fredda e perturbata e l’altra ancora fredda ma meno incisiva e, soprattutto, più asciutta.

Chi la spunterà? E come andranno effettivamente le cose? Non possiamo sbilanciarci, sarebbe solo un azzardo senza supporti validi alla base. Possiamo solo dire che ci attendiamo già da domani una prima indicazione un po’ più precisa, ovvero, ci attendiamo che i due scenari debbano cominciare ad avvicinarsi e sarà interessante apprezzare quale delle due proposte possa cedere il passo verso l’altra.

Solitamente, per il continente europeo, funziona meglio il modello Ecmwf che risulta statisticamente un poco più affidabile (quindi potrebbe prevalere lo scenario meno “impegnativo”) ma è anche vero che ultimamente abbiamo avuto performances dello stesso modello non propriamente impeccabili; è infine un dato di fatto che anche nel passato abbiamo avuto casi in cui il modello americano (lo scenario più crudo) abbia surclassato il suo rivale.

La questione rimane aperta e dovremo necessariamente tornare ad aggiornarci sulle prossime mosse dell’inverno.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

VORTICE FREDDO IN PROSPETTIVA: MALTEMPO INVERNALE – NEVE IN COLLINA? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le prospettive meteo per l'inizio della settimana lasciano ancora spazio ad ipotesi invernali: arriva un ulteriore impulso freddo ad inguaiare ulteriormente il...