HomeMeteoSvolta METEO prime avvisaglie dal fine settimana - inverno deciso

Svolta METEO prime avvisaglie dal fine settimana – inverno deciso

METEO, INVERNO IN ARRIVO. Dalla prossima settimana la stagione invernale potrebbe prendere una piega decisamente differente, è quello che seguitiamo a leggere sulle proiezioni più spinte dei modelli a lungo termine.

Ma andiamo per gradi.

La prima interferenza anticipatoria sarà caratterizzata probabilmente da una prima fase perturbata attesa da domenica, soprattutto da metà giornata in poi. Piogge sparse, vento in rinforzo da ovest e neve che tornerà a cadere fino ai 1400 metri di quota.

- Advertisement -

Tuttavia l’innesto invernale vero e proprio per afflusso di aria artica marittima è atteso nel cuore della prossima settimana: una incursione, a più riprese, da nord che potrebbe determinare un peggioramento sensibile delle condizioni meteo già a partire da martedì.

Ma di cosa parliamo esattamente?

Se tutto fosse così confermato, saremo investiti da diversi impulsi artici con associata aria molto fredda in quota, questo solitamente provoca molto “frastuono” ovvero potremmo trovarci a fare i conti con temporali anche di grandine e gragnola, rovesci intensi, venti forti un brusco calo delle temperature e neve che rapidamente si sposterebbe dalle vette appenniniche a quote collinari.

Le premesse per un rientro nei canoni stagionali invernali paiono quindi, di giorno in giorno, prendere sempre più consistenza. Sarebbe questa l’occasione di un ritorno della neve, consistente, anche sulle nostre alture quest’anno decisamente penalizzate da un inverno poco accondiscendente.

Più di questo, per ora, non possiamo dire. Già dal fine settimana saremo online con approfondimenti più precisi sull’evoluzione.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PASSAGGIO TEMPORALESCO SUL NORD ITALIA, QUALCHE NUBE E MENO CALDO IN TOSCANA – METEO

METEO TOSCANA. La parte più meridionale di una depressione atlantica sta interessando in modo più diretto la Francia ed il nord Italia. Su queste...