METEO, INVERNO IN ARRIVO. Dalla prossima settimana la stagione invernale potrebbe prendere una piega decisamente differente, è quello che seguitiamo a leggere sulle proiezioni più spinte dei modelli a lungo termine.
Ma andiamo per gradi.
La prima interferenza anticipatoria sarà caratterizzata probabilmente da una prima fase perturbata attesa da domenica, soprattutto da metà giornata in poi. Piogge sparse, vento in rinforzo da ovest e neve che tornerà a cadere fino ai 1400 metri di quota.
Tuttavia l’innesto invernale vero e proprio per afflusso di aria artica marittima è atteso nel cuore della prossima settimana: una incursione, a più riprese, da nord che potrebbe determinare un peggioramento sensibile delle condizioni meteo già a partire da martedì.
Ma di cosa parliamo esattamente?
Se tutto fosse così confermato, saremo investiti da diversi impulsi artici con associata aria molto fredda in quota, questo solitamente provoca molto “frastuono” ovvero potremmo trovarci a fare i conti con temporali anche di grandine e gragnola, rovesci intensi, venti forti un brusco calo delle temperature e neve che rapidamente si sposterebbe dalle vette appenniniche a quote collinari.
Le premesse per un rientro nei canoni stagionali invernali paiono quindi, di giorno in giorno, prendere sempre più consistenza. Sarebbe questa l’occasione di un ritorno della neve, consistente, anche sulle nostre alture quest’anno decisamente penalizzate da un inverno poco accondiscendente.
Più di questo, per ora, non possiamo dire. Già dal fine settimana saremo online con approfondimenti più precisi sull’evoluzione.
- TRA DENSE NEBBIE ED AMPI RASSERENAMENTI – METEO OGGI IN TOSCANA E TENDENZA
- NUOVA SETTIMANA CON DUE STRATTONI METEO: COSA POTREBBE ACCADERE? Tendenza Italia e Toscana
- METEO: DUE CELLE TEMPORALESCHE TRA LIVORNO E L’ARGENTARIO – flash
- VOLTAFACCIA METEO DA META’ GIORNATA – CAMBIA SENSIBILMENTE
- POSSIBILI TEMPORALI SU QUESTE ZONE, PASSA UN FRONTE INSTABILE – METEO TOSCANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!