HomeMeteoAttenzione: inverno che carica l'offensiva ARTICA - meteo lungo termine

Attenzione: inverno che carica l’offensiva ARTICA – meteo lungo termine

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Se è vero che almeno fino alla fine della settimana il tempo rimarrà piuttosto incerto, senza prendere una piega più netta, è altrettanto vero che sugli orizzonti più lunghi del lungo termine si cominciano a strutturare scenari ben differenti.

Ancora in questi giorni si respira aria più primaverile che d’altro tipo sebbene le ultime due mattinate abbiano riportato gelate ed un clima più consono alla stagione.

In molti ci segnalate segnali di una stagione troppo avanti con il calendario, come se fossimo ai primi di marzo.

- Advertisement -

L’INVERNO PREPARA L’OFFENSIVA ARTICA

Da diverso tempo stiamo monitorando la tendenza a lungo termine e già vi avevamo anticipato di un possibile cambio di rotta da metà mese.

La distanza temporale è ancora molta ma vale la pena mettere in evidenza come la prossima settimana potrebbe effettivamente stravolgere l’andamento meteorologico: una prima perturbazione piuttosto consistente dovrebbe farsi avanti tra domenica e lunedì ma non sarebbe questo il punto in quanto sarebbe ancora un impulso perturbato non particolarmente freddo (quindi poco invernale).

Vogliamo invece arrivare a metà della prossima settimana quando un intenso peggioramento artico potrebbe irrompere sul Mediterraneo portando un deciso colpo invernale: piogge e temporali ma anche e soprattutto neve a quote via via più basse fino a far ipotizzare i fiocchi a quote almeno collinari oltre ad un sensibile cali termico.

Una saccatura alimentata da aria fredda artica che sicuramente farebbe parlare di sé, il primo deciso intervento perturbato di stagione che sbaraglierebbe le carte del recente vissuto meteorologico.

Sarà davvero così? Da alcuni giorni l’insistenza di questa proposta da parte di diverse elaborazioni modellistiche fa ragionevolmente pensare…vi faremo sapere con aggiornamenti quotidiani in merito.

METEO: SARA’ UN NATALE PIU’ FREDDO? La parola ai modelli.

Con la settimana entrante entreremo probabilmente in una fase meteorologica un po' più tranquilla, dominata da un campo di alte pressioni. Ma tutto potrebbe...