HomeMeteoNeve quando potrebbe tornare anche in Toscana - prospettive ed aggiornamenti meteo

Neve quando potrebbe tornare anche in Toscana – prospettive ed aggiornamenti meteo

METEO TOSCANA NEVE. La situazione dal punto di vista nevoso sul nostro Appennino è decisamente critica così come lo è per tutto l’Appennino e per diverse zone alpine che comunque sono riuscite a difendersi un po’ meglio viste le maggiori nevicate pregresse e viste le temperature un poco meno miti.

Sta per arrivare un peggioramento atlantico e dunque ci chiediamo se questa potrà essere una prima occasione per una qualche novità per le nostre alture.

La premessa è che sarà una depressione che darà una smossa alla monotonia meteorologica di tutte le feste natalizie ma sarà anche una perturbazione che non avrà particolari consistenze fredde.

- Advertisement -

Ciò detto proviamo a dare qualche indicazione più precisa riguardo alla possibilità di neve in Toscana:

SABATO entrano le prime nubi e le prime precipitazioni la neve in questa prima fase sarà confinata molto probabilmente oltre i 2000 metri.

DOMENICA il peggioramento entra nel vivo ed un modesto calo delle temperature potrà favorire precipitazioni nevose fino ai 1700 metri di quota, più raramente fino ai 1600m. Un attecchimento quindi solo sommitale.

LUNEDI’ nella parte conclusiva del transito frontale, un ulteriore modesto calo termico potrebbe temporaneamente portare la quota neve attorno ai 1400 metri, più facilmente oltre i 1500m con sbiancate più probabili sull’Appennino settentrionale ma possibili anche su quello delle provincie più a sud, sempre alle suddette quote. Cumulati un po’ più consistenti potrebbero dunque misurarsi sulle vette.

Questo è quanto, ad oggi, possiamo dire circa le precipitazioni nevose attese in Regione.

Altre occasioni per il futuro? Sono al vaglio delle ipotesi nuove depressioni sempre di estrazione occidentale che potrebbero intervenire nel corso della settimana (forse seconda parte) ed alle quali sarebbe associato un maggior carico di aria più fredda. Potrebbero quindi essere delle nuova occasioni da valutare.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PIOGGE SU APUANE E GARFAGNANA – PEGGIORA NEL POMERIGGIO ANCHE CON TEMPORALI – ecco...

METEO TOSCANA. Avvio di giornata con tempo buono sul centro sud regionale mentre sulle province settentrionali, in particolare tra Massa Carrara e Lucca, si...