HomeMeteoSta succedendo davvero, rapsodia un inverno che non c'è...ma forse... - meteo...

Sta succedendo davvero, rapsodia un inverno che non c’è…ma forse… – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Che la situazione sia eccezionalmente anomala non è una novità, da settimane evidenziamo come la stagione invernale 22-23 sia una “non” stagione, con un clima che quasi costantemente ha fatto pensare più ad un autunno acerbo o ad un inizio di primavera.

Testimonianza di tutto ciò, seguitano ad essere anche le manifestazioni eloquenti della natura che come ci segnalate riportiamo:

ginestre in fiore a Radicofani
rose fiorite zona Firenze
more in maturazione zona Firenze

questi alcuni esempi come già altri erano stati riportati qui con il contributo dei nostri utenti

Clima impazzito paradossali fioriture a dicembre – meteo e clima Toscana
- Advertisement -

Una situazione che è particolarmente difficoltosa anche per le nostre montagne ove la neve è ormai un miraggio ed ove, da giorni, anche le temperature minime non riescono a scendere sotto lo zero.

Questa la situazione vista dalla vetta del Monte Cimone unica vetta con temperature negative:

Ma non è una questione solo toscana od italiana, questo inverno sta mietendo record su quasi tutta Europa per di più con valori eccezionalmente elevati:

Cosa attenderci dunque da ora in avanti? C’è il primo cambiamento atteso per la fine della settimana con una depressione atlantica “spazza ristagni” ma l’inverno, quello vero arriverà?

Cercando di voler trovare positività nell’evoluzione futura più lunga, effettivamente si comincia ad intravedere una tendenza ad un progressivo rallentamento del flusso zonale (da ovest verso est) questo per merito di correnti più pressanti di estrazione polare marittima che determinerebbero l’arrivo di aria più fredda ed il ritorno di precipitazioni anche nevose inizialmente a quote elevate ma con possibilità di abbassamento ulteriore. Questo quadro, che indicativamente dovrebbe interessare il tempo tra il prossimo fine settimana e la prossima, potrebbe effettivamente rappresentare la chiave di volta di un cambiamento più consistente, rappresentativo di una sblocco dell’incastro in cui è caduta questa prima parte dell’inverno.

Ce lo auguriamo.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

E’ TUTTO PRONTO: NUOVA SETTIMANA SOTTO OSSERVAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Chiusa la domenica che è stata caratterizzata da temperature decisamente elevate con picchi che ancora una volta hanno raggiunto la soglia dei...