HomeMeteoScintille nel fine settimana tra autunno ed inverno, forti svarioni - ...

Scintille nel fine settimana tra autunno ed inverno, forti svarioni – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La tendenza verso il prossimo fine settimana seguita a promettere scintille con due importanti masse d’aria intimamente differenti che potrebbero trovare il loro punto di contatto proprio sull’Italia.

In sostanza il rischio è che in una prima fase possiamo assistere ad un forte affondo perturbato con piogge in abbondanza e temperature in rapido aumento.

Maltempo fino a sabato compreso e temperature sopra la media del periodo, possibili temporali anche di una certa consistenza in pieno stile di un autunno perturbato e mite. Le correnti saranno generalmente meridionali richiamate dal movimento dell’aria artica in discesa da nord.

- Advertisement -

Si noti la risalita termica attesa tra giovedì e sabato, al netto potrebbe essere compresa tra 6 ed 8 gradi.

Dopo la fase autunnale tutto potrebbe rapidamente cambiare: terminato l’afflusso mite sud occidentale, l’aria fredda potrebbe affluire in parte da est in parte da ovest del baluardo alpino e questo potrebbe determinare un netto sensibile calo termico che porterebbe le precipitazioni residue (domenica) a trasformarsi rapidamente in neve.

Potremmo passare da fiocchi solo sulle vette più alte dell’Appennino a episodi nevosi fino alla media collina, tutto questo nel giro di neppure 24 ore.

Naturalmente abbondanti nevicate sono attese sulle Alpi così come non si escludono le prime ficcate alle porte della pianura sulle regioni settentrionali.

Insomma, i prossimi giorni avremo sicuramente molto da dire sul tempo e le sue bizze…l’inverno si avvicina e le carte cominciano a rimescolarsi

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

NEVE: RISCHIO IN NOTTATA MA ANCHE PER LA GIORNATA DI DOMANI – RISENTIMENTI FINO...

Nelle prossime ore notturne la neve toccherà le quote più basse ma attenzione: fino a martedì non saremo fuori dal vortice freddo ed altre...