HomeMeteo ToscanaAppennino impacchettato - aggiornamenti neve - meteo Toscana

Appennino impacchettato – aggiornamenti neve – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Tutto il nostro Appennino è già in versione pienamente invernale con la neve che impacchetta alberi e cose soprattutto dai 1300 metri di quota.

La neve tuttavia si spinge, con attecchimento, fino ai 1000 metri soprattutto sul lato est.

Abbiamo circa 15 centimetri in Val di Luce, 7/10 all’Abetone, 12 alla Doganaccia. Circa 7 i centimetri al Passo delle Radici, imbiancato il Casone di Profecchia, sono 5/7 i centimetri sull’area del Cerreto mentre in alta quota si raggiungono i 30 centimetri.

- Advertisement -

ALTRE OCCASIONI DI NEVE. Le possibilità si riaprono a partire da venerdì quando una nuova depressione si affaccerà da sud e porterà precipitazioni diffuse entro la fine giorno, tali precipitazioni potrebbero dunque presentarsi sottoforma nevosa a partire dai 1300 metri di quota, localmente, sull’Appennino massese anche più in basso. Le nevicate dovrebbero risultare, almeno fino alla fine della giornata, in gran parte deboli.

Precipitazioni nevose più consistenti invece sono attese tra sabato e domenica ma qui entrerà in ballo un richiamo più mite che porterà lo zero termico a salire di quota e quindi a far ipotizzare neve anche abbondante ma solo dai 1700 metri dell’Appennino settentronale.

I cumulati sulla parte alta della dorsale potrebbero quindi ulteriormente lievitare mentre più in basso il rinforzo della copertura sarà più difficile.

Non è poi escluso che nuove occasioni di neve possano presentarsi nella prossima settimana a quote da stabilire.

Statisticamente non è comunque così frequente registrare un innevamento ante natalizio cosa che invece quest’anno si sta presentando con anticipo nel mese di novembre.

Ci auguriamo che tutto questo possa deporre a favore di una ottima stagione sciistica.

Questa una panoramica aggiornata della situazione in quota:

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Termometri sotto zero la prossima notte – meteo Toscana

METEO TOSCANA FLASH. E' ancora a tratti sostenuta la tramontana che da questa mattina spinge piuttosto vigorosamente anche in Toscana. Abbiamo raffiche di circa...