HomeMeteoGoccia fredda con moto retrogrado anomalo - che tempo farà la prossima...

Goccia fredda con moto retrogrado anomalo – che tempo farà la prossima settimana – meteo Toscana

METEO PROSSIMA SETTIMANA IN TOSCANA. In grafica abbiamo indicato le mosse del tempo per i prossimi giorni con particolare riferimento in una prima fase al movimento anomalo della goccia fredda in arrivo dal sud Italia e, secondariamente, al flusso atlantico in apertura ad inizio di settimana.

E’ senza dubbio curioso e raro notare come la goccia fredda, con un movimento retrogrado (ovvero da est verso ovest) si sposti dalla Penisola Ellenica verso il sud Italia e poi risalga con una componente sud est – nord ovest fino al nord della Penisola e proceda, spegnendosi, oltralpe.

Di solito il movimento che seguono queste figure depressionarie è inserito in una traiettoria che da nord est od est si dirige verso sud ovest od ovest.

- Advertisement -

Ecco dunque che domani anche in Toscana risentiremo più direttamente del passaggio di questo modesto polo freddo che comunque porterà qualche precipitazione soprattutto sulla parte orientale dell’Appennino aretino.

La fase successiva vedrà un assorbimento della goccia fredda dall’alta pressione presente sul nord Europa ma lascerà spazio ad una flessione del campo barico sull’Italia ed ecco che una depressione troverà strada libera per infilarsi decisa verso il nostro Paese.

Queste due mosse saranno le caratteristiche che determineranno il meteo delle prossime 72 ore.

Il peggioramento da ovest è atteso in Toscana probabilmente tra la notte di martedì e poi durante mercoledì giornata in cui il fronte perturbato passerà ed in serata potrebbe già lasciare la Regione mentre un’altra impronta perturbata potrebbe segnare successivamente il tempo da venerdì in poi.

Come già abbiamo detto, potremmo entrare in un nuovo regime stagionale ben differente da quanto successo fino ad ora con diverse occasioni piovose ed un tempo molto più dinamico.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

OTTIMO SABATO E BUONA LA DOMENICA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tanto sole questa mattina sulla nostra regione ed altrettanto ci attendiamo per le prossime ore. Un sabato che dunque si conferma la...