HomeMeteoPolo retrogrado innesco per cambio sostanziale - meteo Toscana

Polo retrogrado innesco per cambio sostanziale – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il fronte che ci ha appena lasciato sarà presto sostituito da una nuova figura barica, una goccia fredda retrograda che nel corso del fine settimana tenderà a portarsi dalla penisola ellenica verso il centro ed il nord Italia.

Avremo degli effetti che potranno essere più o meno evidenti compreso un rinforzo del vento da nord est e possibili fenomeni sparsi più facilmente sul versante adriatico centro meridionale.

Tralasciando per il momento la previsione per il fine settimana, vorremmo mettere in evidenza come proprio la goccia potrebbe fungere da innesco per l’entrata in scena del flusso atlantico.

- Advertisement -

Con l’inizio della nuova settimana infatti si potrebbero aprire le porte perturbate da ovest in cui si muoverebbero diverse depressioni: la prima attorno a martedì la seconda dopo un paio di giorni; transiti perturbati ben organizzati ed in grado di portare piogge anche abbondanti su gran parte del territorio italiano ivi compresa a tutta ragione anche la Toscana.

Un cambiamento sostanziale del tempo sul Mediterraneo che, sempre potrebbe, appianare in parte i forti deficit idrici in cui versa soprattutto la parte nord occidentale italiana.

Dobbiamo rimarcare inoltre il fatto che ottobre e novembre sono i mesi mediamente più piovosi dell’anno, considerando il fatto che ottobre è stato particolarmente mite ed asciutto, una tale svolta adesso sarebbe quantomeno auspicabile.

Tuttavia mancano ancora diversi giorni e le cose potrebbero ulteriormente cambiare. Per una maggiore certezza circa il cambio sostanziale di cui vi abbiamo accennato dovremmo attendere almeno la fine della settimana. Sarà l’inizio del vero autunno o solo una ennesima falsa partenza?

In grafica la situazione attesa domenica e l’evoluzione per martedì a rappresentare il richiamo da ovest indotto dalla flessione della pressione dovuta alla goccia fredda del fine settimana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TONFO DELLE TEMPERATURE – TUTTO STRAVOLTO AD INIZIO SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di domenica sarà l'ultima con temperature così elevate e con l'impressione di essere ai primi di giugno invece che a...