HomeMeteoRischio di circolazione fredda nel fine settimana - ipotesi goccia retrograda...

Rischio di circolazione fredda nel fine settimana – ipotesi goccia retrograda – meteo Toscana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Avevamo già accennato al fatto che il prossimo fine settimana avrebbe portare in scena una nuova figura barica ovvero una goccia fredda retrograda in grado di scombussolare nuovamente l’andamento del tempo su buona parte d’Italia.

La previsione sul medio e lungo termine ancora oggi risulta assai complicata: non è ancora chiaro che traiettoria possa effettivamente avere il polo freddo previsto in arrivo da est.

Possiamo però dire che, sempre secondo gli ultimi dati disponibili, la goccia fredda potrebbe transitare con maggiori probabilità sul centro e nord Italia coinvolgendo quindi anche la Toscana.

- Advertisement -

Quali potrebbero essere gli effetti di questa eventualità se confermata? Certamente un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a partire dai settore orientali della Regione e con progressivo rinforzo del vento da nord est, quindi piogge ma anche un sensibile calo delle temperature.

Tempo quindi di stampo nuovamente autunnale piuttosto freddo che si potrebbe estendere anche a domenica con una giornata ancora piuttosto fredda, con tramontana e cieli spesso nuvolosi specie nell’interno ed a ridosso dei rilievi orientali.

Ci potrebbero essere occasioni di neve in montagna? Anche questa possibilità non è escludibile soprattutto per le alte quote appenniniche.

Dunque attendiamo di avere un po’ più chiara la situazione generale per cominciare poi ad addentrarci nella previsione vera e propria. Riteniamo che tra domani e giovedì il quadro possa risultare più definito.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

LA NEVE ANCORA PROTAGONISTA AD INIZIO SETTIMANA – ECCO DOVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Torniamo a parlare di neve in vista del prossimo cambiamento meteo che, come sappiamo, ci attende già a partire dalla prossima...