HomeMeteoMeteo autunno ed inverno: anticipazioni sulla tendenza stagionale analisi precipitazioni in Italia

Meteo autunno ed inverno: anticipazioni sulla tendenza stagionale analisi precipitazioni in Italia

METEO STAGIONALE. Giusto ieri sono state rilasciate alcune delle proiezioni stagionali che provano a fornire una tendenza di massima su alcuni parametri meteorologici per i prossimi mesi.
Previsioni sperimentali che si spingono fino al mese di febbreaio e tentano di dare una indicazione sulle anomalie attese.

ANTAMENTO PRECIPITAZIONI AUTUNNO INVERNO.

Iniziamo quindi a proporvi una prima indicazione che riguarda la piovosità attesa tra il mese di ottobre e quello di febbraio:

- Advertisement -
Anomalie precipitazioni ottobre-dicembre 2022

Nel primo trimestre preso in esame, quindi da ottobre a dicembre risulta chiaro come l’Italia dovrebbe ricevere percipitazioni nella norma con un certo modesto sottomedia soprattutto nella parte meridionale dello Stivale.

anomalia precipitazioni novembre – gennaio

Nel secondo trimestre preso in esame, quindi da novembre a gennaio del nuovo anno, vengono indicate anomalie positive per l’area alpina e più in generale per il nord della Penisola ove potrebbe piovere/nevicare più del normale rispetto alla media del periodo, dunque potrebbe essere ipotizzabile un mese di gennaio più ricco di precipitazioni per le aree indicate in verde.

anomalia precipitazioni dicembre febbraio

Infine nel terzo mese, da dicembre a febbraio, ancora anomalie positive sull’Italia seppur sempre modeste che si portano anche attorno ai mari e su parte del sud penisulare.

Sono indicazioni sperimentali e di massima che, in questo caso, suggerirebbro un inverno nella media pluviometrica con, semmai, qualcosa in più da mettere in conto.

Vi proporremo a seguire anche l’analisi del campo termico frutto delle medesime elaborazioni.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

AFFONDO FREDDO INVERNALE: DA STASERA PEGGIORAMENTO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Domenica che si apre con tanto sole e temperature al mattino decisamente fredde per la stagione. Abbiamo avuto anche casi (isolati) di...