HomeMeteoMeteo autunno ed inverno: anticipazioni sulla tendenza stagionale analisi precipitazioni in Italia

Meteo autunno ed inverno: anticipazioni sulla tendenza stagionale analisi precipitazioni in Italia

METEO STAGIONALE. Giusto ieri sono state rilasciate alcune delle proiezioni stagionali che provano a fornire una tendenza di massima su alcuni parametri meteorologici per i prossimi mesi.
Previsioni sperimentali che si spingono fino al mese di febbreaio e tentano di dare una indicazione sulle anomalie attese.

ANTAMENTO PRECIPITAZIONI AUTUNNO INVERNO.

Iniziamo quindi a proporvi una prima indicazione che riguarda la piovosità attesa tra il mese di ottobre e quello di febbraio:

Anomalie precipitazioni ottobre-dicembre 2022
- Advertisement -

Nel primo trimestre preso in esame, quindi da ottobre a dicembre risulta chiaro come l’Italia dovrebbe ricevere percipitazioni nella norma con un certo modesto sottomedia soprattutto nella parte meridionale dello Stivale.

anomalia precipitazioni novembre – gennaio

Nel secondo trimestre preso in esame, quindi da novembre a gennaio del nuovo anno, vengono indicate anomalie positive per l’area alpina e più in generale per il nord della Penisola ove potrebbe piovere/nevicare più del normale rispetto alla media del periodo, dunque potrebbe essere ipotizzabile un mese di gennaio più ricco di precipitazioni per le aree indicate in verde.

anomalia precipitazioni dicembre febbraio

Infine nel terzo mese, da dicembre a febbraio, ancora anomalie positive sull’Italia seppur sempre modeste che si portano anche attorno ai mari e su parte del sud penisulare.

Sono indicazioni sperimentali e di massima che, in questo caso, suggerirebbro un inverno nella media pluviometrica con, semmai, qualcosa in più da mettere in conto.

Vi proporremo a seguire anche l’analisi del campo termico frutto delle medesime elaborazioni.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Allerta meteo Toscana – temporali forti e rischio idrogeologico – codice giallo

ALLERTA METEO TOSCANA. In merito al maltempo di sabato 23 dicembre è stata emessa anche un'allerta della Protezione Civile che per la Toscana avvisa...