HomeMeteoMeteo di ottobre: le prossime mosse dell'autunno in Toscana

Meteo di ottobre: le prossime mosse dell’autunno in Toscana

METEO TOSCANA OTTOBRE. Torniamo quindi ad analizzare il meteo di ottobre facendo riferimento in particolare ai primi giorni del mese e cercando di interpretare le tendenze che il panorama modellistico propone.

In primo luogo le conferme: tempo che promette una fase iniziale altopressoria e quindi in genere caratterizzate da prevalenza di sole con qualche eccezione per nubi basse in transito dal mare e possibili formazioni nebbiose che potrebbero a tratti cambiare il tono alle giornate. Questa prima fase pare trovare collocazione durante la prossima settimana, almeno fino alle porte del weekend ma forse anche per il fine settimana stesso.

I dubbi sulla tendenza successiva: sugli orizzonti più lunghi rimane la taraccia di un possibile cambiamento che ieri era visto possibile già a partire da domenica e che oggi pare più probabile da lunedì. Tempi certamente ancora approssimativi e da definire per l’arrivo di una ipotetica nuova depressione da ovest che caricherebbe nuovamente i cieli di mezza Italia di nubi e piogge; la Toscana non sarebbe da meno e risulterebbe una delle regioni più epste a questo cambiamento in arrivo da ovest.

- Advertisement -

Ottobre, con i nuovi frutti del bosco, tra castagne e funghi, è iniziato e seguiterà con una “fase di rilasso” meteorologico che durerà con elevate probabilità per alcuni giorni, a seguire potremo invece tornare a fare i conti con un cambiamento che andrà in primis confermato nei prossimi giorni e poi collocato in modo più preciso dal punto di vista temporale.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Le piogge potrebbero essere una costante – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Analizzando tutto il panorama modellistico per quanto riguarda la settimana in avvio, viene facile fare una considerazione: sulla Toscana il...