METEO TOSCANA OTTOBRE. Torniamo quindi ad analizzare il meteo di ottobre facendo riferimento in particolare ai primi giorni del mese e cercando di interpretare le tendenze che il panorama modellistico propone.
In primo luogo le conferme: tempo che promette una fase iniziale altopressoria e quindi in genere caratterizzate da prevalenza di sole con qualche eccezione per nubi basse in transito dal mare e possibili formazioni nebbiose che potrebbero a tratti cambiare il tono alle giornate. Questa prima fase pare trovare collocazione durante la prossima settimana, almeno fino alle porte del weekend ma forse anche per il fine settimana stesso.
I dubbi sulla tendenza successiva: sugli orizzonti più lunghi rimane la taraccia di un possibile cambiamento che ieri era visto possibile già a partire da domenica e che oggi pare più probabile da lunedì. Tempi certamente ancora approssimativi e da definire per l’arrivo di una ipotetica nuova depressione da ovest che caricherebbe nuovamente i cieli di mezza Italia di nubi e piogge; la Toscana non sarebbe da meno e risulterebbe una delle regioni più epste a questo cambiamento in arrivo da ovest.
Ottobre, con i nuovi frutti del bosco, tra castagne e funghi, è iniziato e seguiterà con una “fase di rilasso” meteorologico che durerà con elevate probabilità per alcuni giorni, a seguire potremo invece tornare a fare i conti con un cambiamento che andrà in primis confermato nei prossimi giorni e poi collocato in modo più preciso dal punto di vista temporale.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!