HomeMeteoAnche sulla Toscana attese le OTTOBRATE: cosa intendiamo? METEO

Anche sulla Toscana attese le OTTOBRATE: cosa intendiamo? METEO

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Arrivano le ottobrate anche in Toscana, cosa intendiamo con questo termine? Quanto dureranno e come si presenteranno?

Il termine “ottobrata” è preso in prestito dalla tradizione popolare laziale, termine con il quale si era (e si è) soliti indicare una scampaganta nelle campagne attorno a Roma. Per analogia, poiché una scampaganta presuppone di solito una bella giornata, magari tiepieda e soleggiata, con la parola “ottobrata” si è cominciato ad indicare anche dal punto di vista meteorologico una od una serie di belle giornate che di solito si presentano nel mese di ottobre, più facilmente nella prima metà.

Ci saranno quest’anno le Ottobrate?

- Advertisement -

Pare proprio di sì. Nei prossimi giorni il rinforzo dell’alta pressione a prevalente componente nord arficana, dovrebbe portare un periodo meteoroligicamente più tranquillo e mite; parlimao soprattutto della prossima settimana quando dovrebbero prevalere condizioni di bel tempo su gran parte d’Italia, quindi anche sulla Toscana.

Ottobrata non vuol dire sempre bel tempo. E’ così, infatti capita che le ottobrate siano accompagante da dense formazioni nebbiose nelle pianure dell’interno che quindi possono rendere le giornate piuttosto grigie mentre in quota il sole riane protagonista.

Al momento pare dunque che la prima decade di ottobre si apra e prosegua con meteo migliore anche se, sugli orizzonti più lunghi, qualcosa potrebbe già scricchiolare, forse a partire dal prossimo fine settimana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPORALI: DOMANI PIU’ DIFFUSI – rovesci anche grandine – ecco la dinamica – meteo...

METEO TOSCANA. La giornata di oggi ha visto in azione le prime proposte temporalesche anche in Toscana con un tempo che ha portato rovesci...