METEO TOSCANA, TENDENZA OTTOBRE. La settimana appena entrata proporrà ancora diversi spunti instabili o perturbati. Una situazione che si trascinerà almeno fino alle porte del prossimo fine settimana e caratterizzta da frequenti rovesci anche temporali e qualche fase più asciutta.
Le temperature rimarranno attorno alla media del periodo se non di qualche grado inferiore mentre spesso si farà sentire la ventilazione occidentale che si farà anche sostenuta così come accadrà nelle prossime 48 ore.
Ma cosa succderà da prossimo fine settimana in poi e per i primi giorni di ottobre? Arriveranno quest’ anno le famose ottobrate? Ovvero una serie di belle giornate, miti e particolarmente tranquille?
Ci sono tracce di un cambiamento che potrebbe essere anche sostanziale proprio a partire da fine settembre inizio di ottobre.
In sostanza in Italia e sulla Toscana potrebbero tornare condizioni altopressorie in gradi di tranquillzzare un po’ l’atmosfera e quindi di regalare di nuovo un periodo spesso soleggiato e più mite.
Una traccia di questa ipotesi la si indovina nelle carte ens GFS che chiaramente mostrano una fase asciutta e nella media termica porpio tra l’inizo di ottobre e per buona parte della prima decade:
una prospettiva di questo tipo non sarebbe certo una novità, anzi, si inserirebbe a pieno titolo nel periodo delle ottobrate, particolarmente famose nel Lazio.
L’autunno è anche questo, non solo maltempo e freddo anzitempo, bensì anche il gusto di un tempo che cambia a ritmi più lenti pur volgendo inesorabilmente lo sguardo verso l’inverno.
Staremo a vedere se tutto ciò verrà in seguito confermato; nell’attesa ci attendono giorni sicuramente più turbolenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!