METEO TOSCANA. Le indicazioni modellisitiche che evidenziavano come la Toscna centro meridionale potesse divenire il baricentro delle forti piogge si è poi rilevata una intuizione giusta.
C’è poco da aggiungere a valori di oltre 200 millimetri di pioggia in meno di 24 ore, molti dei quali caduti in lassi temporali molto più ristretti. L’area più colpita rimane senza dubbio la fascia che dalle Colline Metallifere, secondo una direttrice quasi parallela, si porta attraverso la provincia di Siena ed Arezzo.
Piogge fuori scala che invece hanno in gran parte risparmiato il nord della Regione, inizialmente anch’esso visto più coninvolto ma poi gardualmente passato in secondo piano.
Ottima l’emissione dell’allerta meteo arancione che ha colto in pieno, nella difficoltà di questo compito, l’evento effettivamente verificatosi.
ARRIVANO ALTRI TEMPORALI E ROVESCI. Per il momento limitandoci alla giornata di oggi, segnaliamo nel pomeriggio ancora possibili piogge e temporali che si attiverano più facilmente sulla Toscana centro meridionale ma che non possiamo escludere possano interessare anche le altre parti del territorio.
Fenomeni per lo più morigerati che tenderanno ad attenuarsi in vista della serata.
Temperarture stabili.
TENDENZA. Per domani evidenziamo l’arrivo del libeccio soprattutto tra Pisa e Livorno con ancora qualche rovescio sparso, tempo via via più instabile nei giorni successivi ancora molto ventoso ed a tratti burrascoso.
Seguiranno aggiornamenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!
Previsioni grafiche: