METEO TOSCANA. Non potevamo non riportare l’ultima proiezione fresca di calcolo del modello europeo per comprendere se vi possano essere novità sulla depressione di domani.
In grafica è visibile l’ipotetico cumulato totale delle precipitazioni tra domani a metà giornata e la mattina di domenica, colori più o meno accesi a parte, potremmo sintetizzare così il senso di questa mappa:
la Toscana dovrebbe essere interessata per la maggior parte da piogge e temporali anche consistenti con cumulati che potrebbero in diversi casi superare la soglia dei 50mm con picchi ipotetici anche di 100mm/12h. Valori che diamo giusto per un riferimento generale. Per il momento è attiva una allerta meteo di colore giallo che domani dovrà essere aggiornata.
Le aree più esposte, se tutto fosse confermato così, sarebbero quelle evidenziate in grafica e comunque l’area settentrionale e le zone a ridosso dell’Appennino oltre alla costa livornese grossetana ed Isole.
Il senso di questi confini rimane comunque piuttosto aleatorio: sappiamo molto bene quanto sia difficoltoso “centrare” con esattezza le aree a maggior rischio di piogge intense, è una pretesa quasi impossibile.
Oltre a ciò, avremo modo di aggiornare la previsione con le uscite di domani, le ultime disponbili ed a regola anche le migliori per una previsione a brevissimo termine.
Rimaniamo dunque con “in tasca” una previsione di maltempo generalizzato che in prima istanza ci interesserà più direttamente a cavallo tra il sabato e la domenica.
Previsoine in aggiornamento.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!