HomeMeteoFRONTE FREDDO, ARIA ARTICA NELLA NOTTE DALLA PIANURA PADANA VERSO SUD -...

FRONTE FREDDO, ARIA ARTICA NELLA NOTTE DALLA PIANURA PADANA VERSO SUD – PEGGIORA IN TOSCANA AL PRIMO MATTINO – METEO

METEO TOSCANA. Si sta placando il libeccio che quest’oggi ha soffiato moderatamente soprattutto sul litorale pisano e livornese con una moderata mareggiata.

Siamo in attesa dell’arrivo di un fronte freddo sospinto da aria artica (la prima di stagione) che deborderà nella notte sulla Pianura Padana e si appoggerà all’Appennino settentrionale probabilmente entro le prime ore di domani mattina.

Il transito sulla Toscana sarà molto veloce e dovrebbe risolversi entro metà pomeriggio.

- Advertisement -

Oggi abbiamo ancora avuto massime di oltre 30 gradi sulle isole ma 30 gradi sono stati raggiunti anche sulla piana fiorentina. Più mite ad ovest per la presenza del libeccio.

In quota, abbiamo registrato massime attorno ai 16 gradi (parliamo dei 1300 metri appenninici) valore che domani dovrebbe essere più che dimezzato con temperature attorno ai 6 gradi alla medesima altitudine.

Il fronte si accompagnerà ad un deciso ma temporaneo rinforzo della tramontana mentre saranno diversi i focolai temporaleschi che si accenderanno man mano che l’aria fredda traslerà verso sud.

Primi tuoni domattina che poi si rincorreranno almeno fino alla metà della giornata. Vedremo cosa potrà succedere in Appennino, soprattutto per quanto riguarda la previsione non impossibile dell’arrivo di qualche fiocco di neve…

NON E’ FINITA QUI: IN ARRIVO ALTRO FREDDO – TEMPORALI E NEVE – meteo...

METEO TOSCANA. Probabilmente una nevicata come quella che abbiamo avuto oggi, per intensità e calibro dei fiocchi, non si è registrata in tutto l'inverno....