METEO TOSCANA. Le precipitazioni attese forti durante la nottata, si sono presentate ma solo in parte, fortunatamente senza arrecare danni. Come annunciato ieri sera nell’ultimo intervento prima della mezzanotte, pareva possibile una certa sfumatura sul quadro generale degli apporti, essendo stata in parte ridimensionata l’intensità delle precipitazioni.
I dati di picco parlano di 50 mm sulla zona dell’Abetone mentre 40 mm sulla provincia di Grosseto meridionale.
Il nucleo temporalesco più consistente giunto nella notte ha interessato più direttamente il Lazio.
Allerta meteo arancione fino a stasera a mezzanotte: avviso ancora attivo dunque dalla Protezione Civile.
METEO PROSSIME ORE. Attualmente rileviamo fenomeni temporaleschi sulla costa versiliese e pisana e con interessamento anche del primo entroterra lucchese. Temporale che sta portando precipitazioni per il momento moderate.
Nelle prossime ci attendiamo ancora possibilità di temporali che potrebbero assumere carattere di forte intensità soprattutto nelle zone interne soprattutto a ridosso dell’Appennino e con tendenza a spostarsi e risultare più presenti sulla Toscana centro meridionale, qui potendo risultare di una certa consistenza anche più a ovest. Sostanzialmente le province di Siena ed Arezzo dovrebbero rimanere le province più a rischio fenomeni.
Tenderà poi a migliorare gradualmente in serata.
Segnaliamo il rinforzo del libeccio sulla costa e mari progressivamente più mossi.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!