METEO ITALIA. Inauguriamo questa nuova sezione di MeteoToscana con una rubrica che allargherà un po’ gli orizzonti, una finestra affacciata anche oltre i confini della nostra Regione, ci auguriamo possiate gradire.
Quale dunque migliore occasione per segnalare, proprio oggi, l’arrivo della prima neve in alta quota sulle Alpi? Prime spruzzate poi parzialmente dissolte che hanno portato un velo bianco fino alla soglia dei 2500 metri di altezza.
Non è certo una novità che nel mese di settembre alle alte quote Alpine possano cadere i primi fiocchi…nel passato tale fenomeno si è non di rado presentato già alla fine di agosto. Ad ogni modo, la prima neve dopo una stagione estrema come questa estate, merita di essere segnalata.
Il calo delle temperature sta cominciando a “stoppare” il grande disgelo che hanno subito negli ultimi mesi i ghiacciati alpini, depauperati veramente di grandi quantità di ghiaccio, questo a causa anche della scarsità delle precipitazioni invernali.
Ci auguriamo che questa prima nevicata sia di buon auspicio per una normalità climatica nel prossimo autunno ed inverno, dopo tante anomalie
In grafica uno scatto della webcam stamattina posta in prossimità del passo dello Stelvio.